Cerca nel sito

martedì 28 febbraio 2017

Switch controller Anyside isolato protegge e monitora alimentatori fino a 1000VDC


Linear Technology Corporation presenta l'LTM9100, un controller µModule® (micromodule) isolato all-in-one Anyside™ che protegge e monitora gli alimentatori DC ad alta tensione fino a 1000V. Questi alimentatori, utilizzati nelle applicazioni industriali, di comunicazione dati, avionica e medicali, richiedono l'accensione controllata con isolamento per la protezione del circuito di controllo, la sicurezza dell'operatore e l'interruzione dei percorsi di massa. Le soluzioni alternative basate su relè o discrete sono ingombranti, complesse, utilizzano molti componenti e sono prive delle certificazioni di sicurezza. L'innovativo LTM9100 consente di risparmiare tempo di progettazione e spazio sulla scheda integrando in un package BGA compatto tutte le funzioni necessarie, inclusa la potenza isolata e la telemetria digitale.

Una barriera di isolamento galvanico da 5kVRMS all'interno dell'LTM9100 separa l'interfaccia digitale dallo switch controller, pilotando un MOSFET a canale N o uno switch IGBT. Per garantire una solida barriera di isolamento, il controller viene testato in produzione fino a 6kVRMS e sarà conforme allo standard UL 1577 a livello di componente, facendo risparmiare al produttore dell'apparecchiatura finale mesi di attesa per la certificazione. Le misurazioni digitali isolate della corrente di carico, della tensione del bus e della temperatura sono accessibili tramite l'interfaccia I2C/SMBus che consente il monitoraggio di potenza ed energia del bus ad alta tensione.

Data la natura isolata, l'LTM9100 viene facilmente configurato per il lato alto e basso (ritorno di terra) e per le applicazioni a virgola mobile. La corrente di inrush è mantenuta al minimo dalla funzione soft-start e l'alimentazione è protetta dal sovraccarico tramite un interruttore con limitazione della corrente. L'LTM9100 è sufficientemente versatile da controllare la corrente di inrush nelle schede hot-swap, i trasformatori AC, gli azionamenti motore e i carichi induttivi. Le soglie regolabili del blocco di sovratensione e sottotensione garantiscono che il carico funzioni solo quando l'alimentazione rientra nell'intervallo valido. Un convertitore DC/DC completamente integrato, che include il trasformatore, alimenta il lato di controllo dello switch isolato.

Adatto per il funzionamento nel range di temperature −40oC÷105oC, l'LTM9100 è offerto in un package BGA di 22mm x 9mm x 5,16mm con una distanza di fuga di 14,6mm tra il lato della logica e quello isolato. I prezzi partono da $19,45/cad. per 1.000 pezzi. Campioni di dispositivi e schede a circuiti stampati di valutazione sono disponibili online o presso gli uffici vendita Linear Technology locali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTM9100.

Riepilogo delle caratteristiche: LTM9100

  • Controlla un MOSFET a canale N o uno switch IGBT
  • Switch isolato con controllo galvanico
  • 5kVRMS per 1 minuto (in attesa di riconoscimento UL 1577)
  • Tensione per uso continuo 690VRMS (1000VDC)
  • Elevata immunità ai transienti in common mode > 30kV/µs
  • Protezione contro le scariche ESD HBM di ±20kV attraverso la barriera
  • Il convertitore analogico/digitale a 10 bit misura la corrente di carico e due ingressi di tensione
  • Interfaccia I2C/SMBus per la configurazione e la rilettura dei dati
  • Soglia regolabile di velocità soft start e interruttore
  • Alimentatore interno DC/DC isolato
  • Blocco per sottotensione e sovratensione
  • Alimentazione logica indipendente 3V÷5,5V
  • Modalità di spegnimento <10µA
  • Uscite per allarme errore e power good
  • Package BGA da 22mm x 9mm x 5,16mm con fuga di 14,6mm

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI