Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2017

Switch controller Anyside isolato protegge e monitora alimentatori fino a 1000VDC


Linear Technology Corporation presenta l'LTM9100, un controller µModule® (micromodule) isolato all-in-one Anyside™ che protegge e monitora gli alimentatori DC ad alta tensione fino a 1000V. Questi alimentatori, utilizzati nelle applicazioni industriali, di comunicazione dati, avionica e medicali, richiedono l'accensione controllata con isolamento per la protezione del circuito di controllo, la sicurezza dell'operatore e l'interruzione dei percorsi di massa. Le soluzioni alternative basate su relè o discrete sono ingombranti, complesse, utilizzano molti componenti e sono prive delle certificazioni di sicurezza. L'innovativo LTM9100 consente di risparmiare tempo di progettazione e spazio sulla scheda integrando in un package BGA compatto tutte le funzioni necessarie, inclusa la potenza isolata e la telemetria digitale.

Una barriera di isolamento galvanico da 5kVRMS all'interno dell'LTM9100 separa l'interfaccia digitale dallo switch controller, pilotando un MOSFET a canale N o uno switch IGBT. Per garantire una solida barriera di isolamento, il controller viene testato in produzione fino a 6kVRMS e sarà conforme allo standard UL 1577 a livello di componente, facendo risparmiare al produttore dell'apparecchiatura finale mesi di attesa per la certificazione. Le misurazioni digitali isolate della corrente di carico, della tensione del bus e della temperatura sono accessibili tramite l'interfaccia I2C/SMBus che consente il monitoraggio di potenza ed energia del bus ad alta tensione.

Data la natura isolata, l'LTM9100 viene facilmente configurato per il lato alto e basso (ritorno di terra) e per le applicazioni a virgola mobile. La corrente di inrush è mantenuta al minimo dalla funzione soft-start e l'alimentazione è protetta dal sovraccarico tramite un interruttore con limitazione della corrente. L'LTM9100 è sufficientemente versatile da controllare la corrente di inrush nelle schede hot-swap, i trasformatori AC, gli azionamenti motore e i carichi induttivi. Le soglie regolabili del blocco di sovratensione e sottotensione garantiscono che il carico funzioni solo quando l'alimentazione rientra nell'intervallo valido. Un convertitore DC/DC completamente integrato, che include il trasformatore, alimenta il lato di controllo dello switch isolato.

Adatto per il funzionamento nel range di temperature −40oC÷105oC, l'LTM9100 è offerto in un package BGA di 22mm x 9mm x 5,16mm con una distanza di fuga di 14,6mm tra il lato della logica e quello isolato. I prezzi partono da $19,45/cad. per 1.000 pezzi. Campioni di dispositivi e schede a circuiti stampati di valutazione sono disponibili online o presso gli uffici vendita Linear Technology locali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTM9100.

Riepilogo delle caratteristiche: LTM9100

  • Controlla un MOSFET a canale N o uno switch IGBT
  • Switch isolato con controllo galvanico
  • 5kVRMS per 1 minuto (in attesa di riconoscimento UL 1577)
  • Tensione per uso continuo 690VRMS (1000VDC)
  • Elevata immunità ai transienti in common mode > 30kV/µs
  • Protezione contro le scariche ESD HBM di ±20kV attraverso la barriera
  • Il convertitore analogico/digitale a 10 bit misura la corrente di carico e due ingressi di tensione
  • Interfaccia I2C/SMBus per la configurazione e la rilettura dei dati
  • Soglia regolabile di velocità soft start e interruttore
  • Alimentatore interno DC/DC isolato
  • Blocco per sottotensione e sovratensione
  • Alimentazione logica indipendente 3V÷5,5V
  • Modalità di spegnimento <10µA
  • Uscite per allarme errore e power good
  • Package BGA da 22mm x 9mm x 5,16mm con fuga di 14,6mm

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email