Cerca nel blog

venerdì 11 aprile 2008

Informaturismo.it compie un anno

Informaturismo.it, il portale dedicato al turismo in Italia compie un anno. La redazione e gli ideatori del progetto sono stati impegnati 365 giorni per perseguire i due obiettivi prefissati: mettere a disposizione degli utenti del sito notizie e informazioni utili per trascorrere delle vacanze piacevoli nel nostro Bel Paese, e offrire uno strumento promozionale gratuito alle strutture ricettive, agli enti e alle associazioni.

Tante sono state le innovazioni apportate in dodici mesi di attività, ad iniziare dalla grafica, semplice ed accattivante, fino ad arrivare ai contenuti e alle sezioni in continuo aggiornamento.

Sul sito è possibile visitare la sezione degli itinerari distinti per categoria: montagna, mare, ambiente e natura, arte e archeologia, terme, enogastronomia, religione e patrimoni Unesco; leggere le notizie provenienti dal mondo del turismo italiano, aggiornate quotidianamente; consultare il ricco calendario degli eventi, delle sagre, delle fiere, dei concerti e degli appuntamenti; visitare le schede delle strutture ricettive convenzionate: hotel, agriturismi, bed & breakfast, residence, campeggi, case vacanze e villaggi.

Inoltre sono disponibili altre utilità gratuite: il servizio meteo, gli orari dei treni e degli aerei, i consigli di cosa fare prima di partire e tante altre curiosità. Da qualche settimana inoltre, è stata attivata una web directory dedicata alle aziende.
L'inserimento è semplice e gratuito, unica condizione richiesta è la registrazione al portale.

Tutti gli utenti che si registreranno al sito riceveranno gratuitamente la Informaturismo Card, che da la possibilità di avere sconti ed agevolazioni presso le strutture convenzionate.

Per concludere ecco alcuni numeri di Informaturismo.it in un anno di attività: 620.000 visitatori con oltre 2.000.000 di pagine visitate, 2.500 notizie pubblicate, oltre 2.000 eventi segnalati, 650 utenti registrati e 120 strutture ricettive convenzionate.
A questo bisogna aggiungere l'ottimo posizionamento sui motori di ricerca e un buon livello di popolarità del sito (pagerank = 3).

redazione@informaturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *