Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2008

Bruno Tinti: reato di immigrazione clandestina? Inutile



Comunicato Stampa Ecoradio
 
Bruno Tinti: " Il reato di immigrazione clandestina? Inutile"
 
"L'introduzione del reato di immigrazione clandestina crea altri processi che si celebrano con lo stesso codice di procedura penale che noi possediamo con ulteriore ingolfamento della macchina della giustizia".

Così Bruno Tinti, procuratore aggiunto presso la procura di Torino, ai microfoni di Nello Trocchia ed Enrico Fierro, nel corso dell'arca della legalità, in onda su Ecoradio.

"Non solo questo, ma visto che il clandestino potrà ricorrere in appello ed in cassazione, dopo una sentenza di primo grado, visto che non può stare in galera, noi ci troviamo con l'imputato di immigrazione clandestina  in strada e i tribunali intasati: uno splendido risultato". 

Alla domanda chi ha reso la certezza della pena una favola? Tinti ha risposto: " Iniziamo dalla sospensione condizionale della pena che rende, nei casi previsti, la condanna finta, poi ci sono stati i sistemi premiali come la legge Gozzini, poi c'è stato il servizio sociale per le condanne inferiori ai 3 anni". 

"
Io mi chiedo il legislatore in quale mondo viva?! I nuovi reati non saranno mai perseguiti, ma il problema è che intasano la macchina.  L'introduzione del reato di immigrazione clandestina è una soluzione finta, la prima cosa che deve cambiare è la classe dirigente".
 
"Ho sentito - ha proseguito Tinti - che qualcuno ha detto bisogna introdurre il reato di immigrazione clandestina perchè è previsto in altri paesi. Ma il problema è che negli altri paesi la prescrizione non c'è, in Francia la prescrizione non c'è, una volta cominciato il processo".
 
Bruno Tinti ha concluso intervenendo sulla norma contenuta nel decreto del governo che dovrebbe riguardare anche il processo Berlusconi(in corso a Milano): "Nel decreto c'è un codicillo che allunga i processi (quello sul patteggiamento, ndr) funzionale a precisi interessi difensivi di alcune persone che dimostra che chi invoca la certezza della pena, mente".
 
 
 

Ecoradio
064204521

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *