Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2008

Il Parco dei Pappagalli, colore a pochi chilometri da Bibione

Cos'è il parco dei pappagalli? PDF Stampa E-mail
Il Parco dei Pappagalli è una nuova idea di Parco Naturale Monotematico. Il primo Parco Monotematico Europeo specializzato in Psittaciformi. Uno spazio multifunzionale in cui la ricerca scientifica apre la strada ad una serie di attività collaterali focalizzando l’attenzione sul variopinto mondo dei pappagalli: i loro Paesi di distribuzione originale, le particolarità che caratterizzano ogni specie e le curiosità che ne rappresentano l’immaginario sociale, i problemi che ne stanno determinando il declino o che hanno fatalmente decretato la loro estinzione. Basandosi su una nuova concezione di spazio ricreativo, attività ludico-artistiche e ricerca scientifica s’accompagnano con il fine comune di dare vita ad un ambizioso progetto di rivalutazione del territorio. Con attività didattiche e visite guidate si desidera coinvolgere il visitatore d’ogni età all’interno del caleidoscopico mondo dei pappagalli: un’introduzione scientifica porrà le basi per capire la biologia di questi animali ed i problemi legati alla conservazione delle specie minacciate d’estinzione; un’introduzione storico-artistica, poi, presenterà le numerose sfumature in cui l’immaginario sociale ha posto i pappagalli, simbolo per eccellenza di culture lontane e misteriose.
Il Centro Ricerche, cavallo di battaglia i questa nuova esperienza europea, si pone l’obiettivo di studiare il mondo dei pappagalli sotto il profilo patologico, etologico e culturale. L’ambizioso progetto parte da un accordo stipulato con le Università di Torino e di Camerino al il fine di ricercare applicazioni sanitarie per migliorare le condizioni degli animali in cattività ed ottimizzare i programmi rivolti alla reintroduzione di animali in via d’estinzione nei loro habitat d’origine. Un percorso trasversale, dunque, in cui l’aspetto scientifico e quello artistico s’intrecciano in luogo dove l’avanguardia tecnologica s’accorda ad un gran rispetto per gli animali ed il loro habitat e, soprattutto, ad una profonda passione per il proprio lavoro.Le 300 specie ospitate al parco, il 40% delle quali considerate a rischio d’estinzione, sono alloggiati in otto padiglioni, suddivisi in aree geografiche a seconda delle zone di distribuzione in natura e della sottofamiglia d’appartenenza.
Il cuore pulsante del parco è costituito dalla Nursery: un’area tecnologicamente attrezzata nella quale si assisterà alla schiusa delle uova ed allo svezzamento dei pulli delle specie più “critiche” o di quelle coppie non sufficientemente accorte nell’allevamento dei piccoli.
Il Parco comprende anche un Auditorium, fondamentale come punto di coordinamento per conferenze e videoconferenze a carattere scientifico, ma anche come aula didattica per i gruppi organizzati, sala per spettacoli teatrali, esposizioni e concerti. All’interno del parco è presente un ampio Food&Beverage dove poter riscoprire i sapori tradizionali di questa terra: anche qui si è voluta proporre una nuova concezione di tempo libero in cui il visitatore si lascia trasportare anche durante la pausa in un labirinto di profumi e aromi ormai in disuso nei grandi buffet continentali; sono inoltre disponibili diverse aree per il pic-nic dislocate lungo il percorso, per poter, così, godere della suggestiva cornice naturale anche durante uno spuntino.
Arte e natura, storia e scienza, fungono da catalizzatori per una nuova concezione di tempo libero; dove le numerose soluzioni d'alloggio offrono l'alternativa residenziale ideale per conoscere, rilassarsi ed appassionarsi, magari, ad una delle sfumature più espressive della Natura di cui facciamo parte.
Deborah Cervesato

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *