Pieve Santo Stefano (Ar)
Sabato 24 maggio - ore 21.15
CAPOTRAVE – KILOWATT FESTIVAL
I SUPERMASCHI
un "Don Giovanni" nel 2007
liberamente ispirato da Moliere, Mozart/Da Ponte, Jarry
scritto e diretto da Luca Ricci;con Simone Faloppa, Rafaele Morellato Lampis,Giuliano Polgar, Adriano Saleri; scene e costumi di Ondina Santin; compagni di percorso: Lucia Franchi, Massimo De Santis, Corrado Fortuna, Daniele Grassetti, Alessandro Roia, Adriano Saleri
Sento l'ambizione dei conquistatori, che volano senza tregua di vittoria in vittoria e non possono limitare i loro propositi. Non posso frenare il mio impeto, né il desiderio: mi sento un cuore da contenere tutta la terra e, come Alessandro Magno vorrei che esistessero altri mondi per estendervi le mie conquiste d'amore (Moliere, Don Giovanni)
L'amore è un atto senza importanza, perché si può ripetere all'infinito (Jarry, Il supermaschio)
Se credete che i maschi abbiano perso il loro istinto da conquistatori non avete mai frequentato lo spogliatoio di un campo di calcetto! Il vero sport che si pratica qui, è la contabilità sessuale: "Madamina, il catalogo è questo…" sembra di sentire come sottofondo.
CapoTrave presenta, nello spettacolo che andrà in scena sabato 24 maggio al Teatro Papini di Pieve Santo Stefano, ore 21.15, una farsa oscura sul machismo di oggi che ha come riferimenti il mito seicentesco di Don Giovanni e un dissacrante romanzo del 1902 del grande Alfred Jarry.
Un'opera sulla morale di oggi con la forma di una farsa dove la figura del Don Giovanni viene intrecciata con il racconto di Alfred Jarry ("Le surmale", 1903). Gli elementi della leggenda ci sono tutti: il superamento dei limiti umani, la sessualità come campo d'affermazione, l'identità maschile, il travestimento, la libertà dell'individuo, la sfida alla religione (che qui è quella del nostro tempo: la scienza).
I Supermaschi è la più recente produzione della compagnia pievana, padrona di casa. Uno spettacolo realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Pieve Santo Stefano (Ar), Rialto Santambrogio di Roma.
LA COMPAGNIA
CapoTrave è una compagnia nata a Pieve Santo Stefano (Ar) nel 2003 e che da due anni opera anche a Roma. In Valtiberina Toscana, CapoTrave organizza Kilowatt, l'energia del nuovo teatro, l'unico festival aretino dedicato ai giovani gruppi della ricerca teatrale italiana. Dal 2003, l'attività di CapoTrave è finanziata dalla Regione Toscana.
La maggior parte delle energie della compagnia è orientata alla produzione degli spettacoli. Ognuno dei lavori presentati viene concepito come un ingranaggio da costruire in tutte le sue parti, dalla scrittura drammaturgica alla ricerca dei finanziamenti, dalla scenografia alla promozione del lavoro.
Gli spettacoli precedenti sono: Felicità (co-prodotto dal Teatro Libero di Palermo, 2003) e La Festa della Regina (2005).
UN ETTO DI PROSCIUTTO GRATIS PER CHI VA A TEATRO: È LA PROVOCAZIONE
DI CAPOTRAVE PER LA STAGIONE TEATRALE '08 A PIEVE SANTO STEFANO
e il Prosciutto dell'Azienda Agrituristica Le Ceregne è quello che verrà offerto al pubblico presente il 24 maggio.
Info: 0575.797079 333.2953965 info@capotrave.it
Ingresso: intero 7 euro - ridotto 5 euro
abbonamento intero 34 euro - abbonamento ridotto 22 euro
ufficio stampa
Tel. +39 349 3588645
duendecomunicazione@gmail.com
gloriaperuzzi@gmail.com
pieviecastelliinmusica@gmail.com



Nessun commento:
Posta un commento