Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

Paramount Pictures e Marvel Entertainment si affidano ai software Autodesk per la realizzazione di “Iron Man 2”

Milano, 8 luglio 2010 Grazie all'aiuto offerto dalla tecnologia Autodesk, la previsualizzazione è divenuta parte integrante del moderno processo di realizzazione dei film.
Un interessante esempio è fornito dal successo dell'estate "Iron Man 2", firmato da Paramount Pictures e Marvel Entertainment, realizzato con il contributo dello studio di previsualizzazione The Third Floor che ha adottato i software Autodesk Maya e Autodesk MotionBuilder. Con vendite mondiali che superano i 600 milioni di dollari, "Iron Man 2" ha aperto la stagione estiva cinematografica abbattendo una serie di record.

I film di successo stanno diventando sempre più complessi con, effetti speciali sempre più elaborati e scadenze per la post-produzione in continua accelerazione. Sino a qualche tempo fa, i professionisti della cinematografia si sono sempre affidati a bozze, concept e modelli fisici per poter visualizzare i loro film. Nel corso degli ultimi 25 anni, invece, la previsualizzazione digitale è diventata parte integrante nella realizzazione dei film. Oggi, sempre più spesso i cineasti si affidano a società di previsualizzazione per creare rappresentazioni digitali dei loro personaggi e degli ambienti utilizzando avanzate tecniche di animazione realizzate con il computer.

The Third Floor ha lavorato a stretto contatto con il regista di "Iron Man 2" e con altri reparti coinvolti nella realizzazione del film per creare circa 700 riprese, ognuna delle quali ha richiesto dalle tre alle quattro iterazioni, con una produzione totale di diverse migliaia di riprese.

Il supervisore della previsualizzazione di "Iron Man 2", Nicholas Markel di The Third Floor ha dichiarato: "La previsualizzazione consente a tutti i professionisti del cinema - dal regista, al direttore della produzione, al supervisore degli effetti visivi, compresi l'editor e l'art director, di avere maggiore libertà creativa. Maya è la spina dorsale del nostro sistema di previsualizzazione e MotionBuilder è il completamento ideale per la realizzazione di film virtuali. Grazie alla tecnologia Autodesk FBX, siamo stati in grado di trasferire le attività da Maya a MotionBuilder e viceversa."

I software Autodesk usati da The Third Floor per "Iron Man 2" sono disponibili con: "Autodesk Maya Entertainment Creation Suite 2011", che, oltre a Maya 2011, offre MotionBuilder 2011 e Autodesk Mudbox 2011. Il software Maya per l'animazione, la modellazione, gli effetti speciali, il rendering e il compositing 3D mette a disposizione dei creativi un flusso di lavoro completo; Mudbox aiuta gli artisti a scolpire modelli estremamente dettagliati in modo più rapido e intuitivo; MotionBuilder mette a disposizione un motore di animazione in real time per avere un feedback interattivo creativo e per poter gestire in modo efficiente grandi quantità di di animazioni. I set di strumenti complementari consentono ai professionisti del settore di espandere la propria capacità creativa, mentre migliorano qualità ed efficienza della produzione.


Informazioni su The Third Floor
Dal 2004, The Third Floor Previs Studio ha aiutato molte case di produzione a ottimizzare i loro contenuti creativi e a conseguire notevoli risparmi nella fasi di produzione e post-produzione. Tra i film più importanti della società ricordiamo : "Valkyrie," "Cloverfield," "Star Trek," "Avatar" e "Alice in Wonderland" di Tim Burton. Lo studio lavora anche con sviluppatori di videogiochi per realizzare sequenze cinematiche ricche di dettagli per titoli quali: "Starcraft II," "Diablo III," "Resident Evil 5," e per le serie "Need for Speed" e "Command & Conquer". I veterani dei team di previsualizzazione di The Third Floor sanno come collaborare con registi, i designer della produzione e i supervisori degli effetti visivi per poter offrire un piano coerente delle animazioni per i progetti creativi più impegnativi. Per avere maggiori informazioni sul processo di previsualizzazione e per esempi esaurienti del lavoro di The Third Floor, visitare: www.thethirdfloorinc.com. È possibile visionare un video sulla collaborazione fra Autodesk e The Third Floor al seguente link The Third Floor .

Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software per la progettazione, l'ingegneria e l'intrattenimento 2D e 3D per il mercato manifatturiero, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000, così come tutti i vincitori degli Academy Award® per gli effetti speciali, si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it.

 

Autodesk, , AutoCAD, FBX, Maya, MotionBuilder and Mudbox sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato di proprietà della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare l'offerta e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, e non assume alcuna responsabilità per errori tipografici o grafici che possono essere presenti in questo documento.

© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *