Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

50 anni EURATOM-ENEA



All'ENEA di Frascati cerimonia per i 50 anni dell'Associazione EURATOM-ENEA
che ha dato avvio alla fusione nucleare in Italia

L'ing. Giovanni Lelli, Commissario ENEA, nel corso della cerimonia per la celebrazione del 50°Anniversario della costituzione dell'Associazione EURATOM-ENEA, che si è tenuta oggi presso il Centro Ricerche di Frascati, ha dichiarato che: "L'Italia ha saputo conquistare una posizione di eccellenza a livello mondiale nel campo della fusione nucleare, sia per i risultati scientifici ottenuti che per il coordinamento svolto dall'ENEA nell'ambito del Programma EURATOM."

"Il progredire delle conoscenze e l'accelerazione tecnologica in corso hanno reso il campo della fusione nucleare sempre più competitivo ed hanno avvicinato l'obiettivo di utilizzare la fusione come fonte di energia pulita, sicura e praticamente inesauribile. - ha proseguito l'ing. Lelli - Il nostro Paese potrà continuare ad avere una posizione d'avanguardia con la costruzione di ITER ("la via" dal latino), il reattore sperimentale finalizzato a dimostrare la possibilità di utilizzare la fusione, che è in via di realizzazione a Cadarache in Francia. ITER rappresenta per l'industria italiana un'importante opportunità per operare in un settore ad altra tecnologia, e l'ENEA potrà svolgere un ruolo determinante nel fornire il necessario supporto scientifico e tecnologico alle industrie che intendono partecipare alla realizzazione di questa complessa impresa scientifica."

L'ENEA è il coordinatore del programma sulla fusione nucleare in ambito EURATOM e conduce  le sue attività con la collaborazione di altri partner nazionali, CNR, Consorzio RFX e Università, e mediante una stretta integrazione con le attività degli altri Paesi partecipanti.

In occasione della cerimonia sono stati illustrati i principali successi scientifici ottenuti nel campo della fusione nucleare ed è stato possibile visitare i laboratori e l'impianto FTU (Frascati Tokamak Upgrade), dove si svolgono le attività sulla fusione.

Hanno partecipato alla cerimonia il Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico Stefano Saglia, il direttore dell'EURATOM Octavi Quintana Trias, il  Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Luciano Maiani e il Presidente del Consorzio RFX di Padova Prof. G. Rostagni oltre al Chairman del Governing Board di Fusion for Energy Prof. C. Varandas.

Frascati, 8 luglio 2010


P.S.
Per chi lo richiedesse, possiamo fornire un DVD in formato AVI sull'impianto FTU di Frascati.
Segnalo inoltre che è disponibile online un filmato di repertorio sull'impianto per la fusione nucleare di Frascati, in cui si spiega anche il Programma EURATOM e si citano tutti i soggetti partecipanti.
E' in formato mpeg1, pesa solo 12MB, si scarica in pochi secondi e si può vedere direttamente in linea con il plugin standard Quicktime.
Il filmato è in italiano, inglese e francese.
L'indirizzo del filmato è:
http :// www.fusione.enea.it/multimedia/movies/FTU-films/FTU-it.mpg

Inoltre, per accedere ad ulteriore materiale multimediale sulla Fusione ed FTU è < http://www.fusione.enea.it/multimedia/index.html.en >.
Altra documentazione è scaricabile sul nostro sito, all'indirizzo: http://www.fusione.enea.it/multimedia/ftuindex.html.en

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *