Cerca nel blog

domenica 17 giugno 2012

ANIEF, subito 80 mila assunzioni docenti e Ata

Assunzioni nella scuola - Anief chiede al Ministero dell'Istruzione di procedere alle immissioni in ruolo di 80 mila precari: si tratta di 45 mila docenti e 35 mila amministrativi, tecnici ed ausiliari. I posti vacanti rientrano in queste quantità e vanno coperti per legge!

 

 

Anief chiede al ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, di stabilizzare da subito, durante l'estate 2012, almeno 80 mila lavoratori precari della scuola Italia: si tratta di 15 mila insegnanti di tutte le discipline, circa 30 mila docenti di sostegno e 35 mila posti tra amministrativi, tecnici ed ausiliari. Sono tutti assegnabili al personale precario, poiché riguardanti posti effettivamente liberi, coperti da anni da personale non di ruolo, e individuati al netto dei soprannumerari e dei pensionati già registrati.

 

Secondo il presidente Anief, Marcello Pacifico, non si tratterebbe però di una concessione del ministero dell'Istruzione. Ma di un atto dovuto per legge. "Considerando che la normativa vigente – sostiene Pacifico – impone l'assunzione del 50% del personale attraverso le graduatorie dove sono collocati i precari, è il caso di ricordare al Ministro che ha appena annunciato l'indizione di due tornate di concorsi pubblici, da cui scaturiranno decine di migliaia di futuri assunti".

 

"Inoltre – spiega sempre il presidente Anief – l'assunzione di 80 mila precari rispetterebbe quanto previsto dalla norma sul nuovo piano programmatico triennale di assunzioni, risalente allo scorsa estate, sottoscritta anche a seguito di migliaia di ricorsi presentati dal nostro sindacato. Tutti ricorsi – continua Pacificoche, è il caso di ricordare, sono stati presentati negli ultimi mesi proprio per ottenere la stabilizzazione lavorativa dei precari interessati e che hanno già ottenuto in tantissime Corti territoriali del lavoro la condanna dell'amministrazione per abuso dei contratti a termine".

 

"Evidentemente – conclude il presidente del giovane sindacato scolastico – l'amministrazione si è resa conto che non è più sostenibile il pagamento dei cospicui risarcimenti danni a proprio carico, stabiliti ogni volta dal giudice: visto l'alto numero di ricorrenti, siamo oramai nell'ordine dei milioni di euro che la pubblica amministrazione spende per non applicare la legge".

 

17 giugno 2012                  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *