Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Impatto ambientale del tabacco


 
Giornata di studio "Tabacco e  Ambiente"
 
L'impatto ambientale del tabacco è il tema del convegno organizzato dall'ENEA per un confronto con ricercatori, società scientifiche, industrie e esperti, con la partecipazione dell'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia. 
 
Già nel 2010, con una prima giornata di approfondimento sul tema "Tabacco e Ambiente", l'ENEA  mise in evidenza il problema delle cicche di sigaretta come rifiuto ad elevata tossicità, che  inquinano l'aria, il suolo, le acque superficiali e il mare con tonnellate di agenti chimici pericolosi. Questa visione ampliava quella che individuava nel fumo del tabacco solo un rischio per la salute del fumatore.
 
Gli studi condotti sul fumo di tabacco  mettono in evidenza come esso sia il principale fattore di contaminazione indoor, e anche se sono meno significative le ricadute sull'inquinamento ambientale e urbano, mentre contribuisce in modo importante all'incremento delle polveri sottili delle aree urbane.
 
Le cicche di sigaretta sono pericolose per l'ambiente acquatico e  provocano l'inquinamento dei corpi idrici e gravi intossicazioni di pesci e uccelli che per errore ingeriscono i mozziconi.
 
Il problema dello smaltimento delle cicche sul suolo pubblico è stato illustrato dal Presidente dell'AMA, Piergiorgio Benvenuti, che ha fatto riferimento alla azioni condotte per la città di Roma, evidenziando gli elevati costi che questo opera di smaltimento comporta. E' intervenuto inoltre il Presidente dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione, Giacomo Mangiaracina.
 
Due comuni virtuosi, Cremona e Lecce, hanno presentato le loro esperienze riguardo alla tutela dell'ambiente e del decoro urbano con progetti dedicati alla riduzione dell'impatto ambientale delle cicche.
 
Il problema dei rifiuti è correlato alla loro persistenza nell'ambiente, alla loro quantità, all'eterogeneità dei materiali che li compongono e, non ultimo, all'eventuale presenza di sostanze pericolose. Il problema deve essere affrontato in maniera sistemica: riduzione della produzione di cicche di sigarette, raccolta differenziata, riciclo dei materiali e recupero energetico.
 
Per quanto riguarda il recupero energetico, sono state presentate  a cura di ENEA- Eko-technology, esperienze di smaltimento e proposte per ricavare energia dalle cicche mediante tecniche a basso impatto ambientale grazie alla pirogassificazione.
 
 Roma, 13 giugno 2012
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *