Dal 14 al 24 luglio torna Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo, con rinnovato entusiasmo e con tantissime attività, presentata al Pan di Via dei Mille a Napoli. Una quarantaduesima edizione ricca di ospiti internazionali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, animata da migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival, che trasformeranno il paese di Giffoni Valle Piana in una festa all'insegna del sano divertimento e della gioia di vivere. Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.
Il tema di quest'anno La Felicità che farà da filo conduttore alla kermesse. Un motivo che, in un periodo di crisi generale per il nostro Paese e per il mondo intero, il Giffoni Film Festival ha voluto suggerire proprio per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani. Un invito a cercare un bagliore di luce in questi tempi bui, perché la felicità può e deve essere una meta raggiungibile.
"Mai come in questo momento dichiara il fondatore e managing director, Claudio Gubitosi Giffoni sente il dovere di non tagliare, quanto piuttosto di modificare, di evolversi. Oggi ancor di più riecheggiano le parole dette trent'anni fa da François Truffaut quando definì il Festival come 'il più necessario'. Giffoni conta di rivestire l'importante ruolo di ammortizzatore sociale della cultura e i numeri delle tante attività aperte, gratuite a tutti lo dimostrano senza glamour e con tanta sobrietà. Un festival che si propagherà ovunque: nelle piazze, nelle strade, nelle case della gente, nei cortili e che si diffonderà in ogni angolo del mondo, per una condivisione mai raggiunta fino ad ora. Da un anno migliaia di ragazzi hanno costruito con noi il programma scegliendo, proponendo, suggerendo".
"Saremo sempre vicini al Giffoni Experience. Viva Giffoni e viva il nostro Festival". Dichiara l'Assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia nel corso della conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione del GFF che si è tenuta al Pan di Napoli".
Sono 3.300 i bambini, ragazzi e giovani che giungono da ogni angolo del Globo per vivere l'indimenticabile esperienza del GFF. Un'occasione per stare insieme, per conoscersi, per incontrarsi e confrontarsi in nome della passione per l'arte, la cultura e il cinema. Oltre 54 nazioni rappresentate e 160 città italiane che daranno vita ad un vero melting pot di esperienze e colori. Tre le new entry per quanto riguarda i giurati provenienti dall'estero: Cina, Venezuela e Argentina.
Centosessantotto opere: 75 lungometraggi, 84 cortometraggi, 1800 produzioni in preselezione più serie Tv, Teaser, spot e documentari. Presenza di importanti registi, cantanti, musicisti.
mario carillo napolinews.org
Nessun commento:
Posta un commento