Cerca nel blog

sabato 9 giugno 2012

PROTOCOLLO RISPETTATO NELLA GIORNATA DELLA SICUREZZA IN MARE A GIULIANOVA





             GIULIANOVA, 9 GIUGNO 2012 – I ragazzi della scuola media "Vincenzo Bindi",accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno salutato la fine dell'anno scolastico assistendo all'interno del porto alla "Giornata della Sicurezza in Mare". La manifestazione, giunta alla sua XIII edizione, è stata organizzata dall'Ufficio Circondariale Marittimo-Guardia Costiera di Giulianova e dalla Lega Navale Italiana -sezione di Giulianova- con la partecipazione della Croce Rossa Italia di Giulianova ed il nucleo elicotteristi della Polizia di Stato di stanza all'aeroporto di Pescara. L'esercitazione è stata preceduta da brevi interventi esplicativi da parte del Tenente di Vascello Sandro Pezzuto (titolare di Circomare) e della dottoressa Mariella Marino Pace (presidente Lega Navale Giulianova). L'esercitazione è iniziata in perfetto orario (anzi forse con qualche minuto di anticipo): il comandante del motopesca "Gardenia" ha lanciato l'S.O.S. via radio a causa di un incendio sviluppatosi all'interno del natante e che l'equipaggio non è riescito a domare con i mezzi a disposizione. I soccorsi sono scattati immediatamente e così si sono portati sul posto una motovedetta ed un gommone della Guardia Costiera, oltre ad una imbarcazione della Croce Rossa. E' intervienuto in simultanea un elicottero della Polizia di Stato ed è stata allertata la centrale operativa del 118. L'equipaggio del "Gardenia" ha lanciato in acqua la zattera di salvataggio abbandonando  la barca. Alcuni componenti del motopesca finiscono in mare non riuscendo a guadagnare il mezzo galleggiante. Alcuni uomini della Croce Rossa traggono in salvo i naufraghi in attesa dell'arrivo dei mezzi di soccorso. Uno dei naufraghi è in condizioni critiche e viene trasportato sul molo per la rianimazione. Intanto la motovedetta ha provveduto a spegnere l'incendio sprigionatosi sul "Gardenia" con l'idrante di bordo. La motonave ecologica Monte Rosa, del Ministero dell'Ambiente, ha simulato un intervento antinquinamento facendo fronte ad uno sversamento in mare di idrocarburi fuoriusciti dal peschereccio "Red Moon". L'esercitazione si è conclusa con l'apertura di una grande zattera autogonfiabile e con l'utilizzo di segnali di soccorso tipo bengala.
                                                                                   Alfonso Aloisi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *