Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2012

Strage di randagi a Capo Verde, Zanoni (IdV) scrive alle autorità dell'isola



Strage di randagi a Capo Verde,
Zanoni scrive alle autorità dell'isola


Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) e Dan Jørgensen (danese, socialista) scrivono a nome dell'intergruppo Benessere degli Animali alle autorità di Capo Verde per fermare le uccisioni di randagi. "Usino i fondi dell'Ue per gestire il randagismo in modo civile"


Andrea Zanoni e il collega Dan Jørgensen a nome dell'intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo inviano una lettera alle autorità di Capo Verde affinché fermino immediatamente le uccisioni di cani e gatti randagi e adottino delle misure civili per gestire il fenomeno del randagismo. "Le uccisioni di randagi devono finire oggi stesso. Capo Verde usi i fondi messi a disposizione dall'Ue senza sporcar ulteriormente le strade di sangue".

Ieri a Strasburgo nella riunione dell'intergruppo Benessere degli Animali presieduta da Zanoni, i deputati hanno fatto il punto sulle barbare uccisioni che da anni avvengono nell'isola dell'Atlantico e documentate da numerosi video amatoriali di turisti scandalizzati per la loro brutalità. Edoardo Gandini dell'Oipa ha portato la sua testimonianza all'attenzione degli eurodeputati che hanno quindi deciso di agire concretamente.

"I membri dell'Intergruppo trovano inaccettabili le misure di gestione attualmente in uso nei confronti per i cani e gatti randagi – si legge nella lettera - Chiediamo quindi un intervento al fine di cessare immediatamente tutte le campagne di uccisione e di affrontare la questione in modo alternativo, seguendo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità".

Nell'isola è partito un progetto per la gestione del randagismo ("Luta contra os animais vadios na Ilha de São Vicente - Projeto piloto para o arquipélago de Cabo Verde") finanziato anche con fondi europei (100mila euro). Il tutto è bloccato per la mancanza di disponibilità delle autorità municipali dell'isola. Per questo Zanoni e Jørgensen esortano le autorità a sbloccare il progetto, a promuovere campagne educative e a favorire il raggiungimento di una legge sulla protezione degli animali in grado di tutelare anche gli animali randagi e di sanzionare ogni forma di crudeltà contro di loro.

"E ora che anche fuori dall'Europa, a Capo Verde come in Ucraina, il randagismo si gestisca con metodi civili e senza bastoni e fucili – aggiunge Zanoni – E soprattutto l'Europa non può e non deve essere complice di queste barbarie".

"Ci auguriamo che le autorità di Sao Vicente collaborino all'attuazione di una politica di gestione del randagismo che, oltre a configurare Capo Verde come un Paese civile, avrebbe anche un impatto culturalmente positivo sulla popolazione locale", conclude Edoardo Gandini.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *