Cerca nel blog

domenica 21 ottobre 2012

Gestione Conto Terzi: Panthera restituisce alle aziende il controllo dei processi produttivi terziarizzati

Negli ultimi trent’anni il modello produttivo delle PMI nazionali ha subito uno sviluppo così intenso che la tendenza generale ha portato all’esternalizzazione quasi completa dei processi produttivi, mantenendo all’interno dell’azienda solo l’approvvigionamento delle materie prime e l’assemblaggio finale. Panthera restituisce alle aziende il controllo dei processi produttivi terziarizzati poiché consente di gestire i fornitori di conto lavoro come fossero un reparto interno.

Da sempre le aziende italiane sentono la necessità di gestire i flussi dei materiali verso i fornitori terzi e i ritorni dei prodotti finiti o semilavorati. Negli ultimi trent'anni questo bisogno è aumentato costantemente, fino ad arrivare ad oggi, in cui la tendenza iniziale si è addirittura invertita.
Se una volta le aziende terziarizzavano solo un ritaglio dei propri processi produttivi, oggi esternalizzano il più possibile per godere al massimo dei vantaggi di questo modello. Grazie all'inferiore impatto dei costi fissi e alla disponibilità di specializzazioni altamente qualificate, il conto lavoro favorisce l'immediata riduzione dei costi e dei tempi di produzione.
Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla sempre maggiore necessità di controllo della qualità dei prodotti, e dalla perdita del controllo dei processi produttivi, che prima si potevano gestire in piena libertà, mentre ora sottendono all'organizzazione e alla disponibilità dei singoli fornitori di conto lavoro.
Panthera ha ereditato un'esperienza trentennale maturata accanto alle aziende mentre il conto lavoro si evolveva, arrivando alla situazione odierna: con Panthera è possibile godere dei benefici di questo modello (riduzione dei costi e dei tempi di produzione) senza subirne le criticità (la perdita del controllo dei propri processi e della gestione della qualità) e, in visione futura, sarà anche in grado di seguirne i mutamenti abilitando le aziende a lavorare in modo sempre più sinergico con i fornitori.
Panthera restituisce alle aziende il controllo dei processi produttivi terziarizzati poiché consente di gestire i fornitori di conto lavoro come fossero un reparto interno.
FONTE: Panthera

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *