Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

I testimonial più social dell'estate? Gli sportivi e tra questi spicca Del Piero

                                                                            


L'ex capitano della Juventus, tra i testimonial pubblicitari on air nell'estate 2014 (a fianco del brand di acque minerali Uliveto), è quello con il maggior seguito sui social network e il più coinvolgente.
Tim e Pif rappresentano il binomio brand-testimonial più citato. Segue l'accoppiata Wind-Panariello.
Ilario d'Amico risulta invece il personaggio più criticato in Rete.

l dati emergono dalla nuova ricerca Social Celebrities lanciata da Blogmeter lo scorso giugno per l'analisi del valore e del potenziale di comunicazione dei personaggi dello sport, dello spettacolo e della comunicazione.

Tra i principali testimonial pubblicitari on air con campagne pubblicitarie durante l'estate, quelli provenienti dal mondo dello sport mostrano il maggior potenziale social. Lo certifica Blogmeter che ha analizzato attraverso la ricerca Social Celebrities il posizionamento sui social media dei seguenti personaggi: Raoul Bova (testimonial per 3 Italia), Carlo Cracco (San Carlo), Ilaria D'Amico (Sky Sport), Alessandro Del Piero (Uliveto), Rosario Fiorello (Wind), Giorgio Panariello (Wind), Federica Pellegrini (Head & Shoulders), Flavia Pennetta (Wind), PIF (TIM), Francesco Totti (Lottomatica).
Tra i testimonial analizzati più discussi in Rete, ai primi tre posti della classifica si trovano tre sportivi: Francesco Totti (141 mila messaggi), Alessandro Del Piero (121 mila) e Federica Pellegrini (66 mila).
Ma mentre il capitano della Roma risulta poco avvezzo ai social network, e non è presente con un profilo ufficiale né su Facebook né su Twitter, l'ex capitano della Juventus mostra un potenziale social notevole: è il personaggio, tra quelli analizzati, con il seguito più numeroso su Facebook e su Twitter (con oltre 5,3 milioni tra fan e follower nei suoi profili ufficiali) davanti a Fiorello (2,3 milioni), e quello più coinvolgente. Del Piero è infatti il personaggio che riesce a generare le maggiori interazioni sui suoi profili Twitter e Facebook. Seguono Panariello, Fiorello e poi tutti gli altri.
Apprezzatissimo risulta Panariello che riesce a coinvolgere i suoi fan sui social con contenuti ad alto tasso di engagement e un costante aggiornamento del suo profilo Facebook. Il comico toscano è quello che vanta il sentiment più positivo, davanti alla Pellegrini e a PIF. Il personaggio con il sentiment più negativo è risultato invece Ilaria D'Amico, a causa soprattutto della discussa relazione con il portiere della Nazionale Gigi Buffon.
L'accoppiata brand/testimonial più citata in Rete è quella tra TIM e Pif. A seguire il binomio Wind e Panariello. I brand delle telco dominano questo ranking occupando ben tre posizioni su cinque (in classifica anche Tre insieme a Raoul Bova, al 5° posto). Nella top5 anche i binomi Uliveto/Del Piero e San Carlo/Cracco. Per u0n approfondimento sui risultati dell'analisi Social Celebrities sui Testimonial dell'Estate si rimanda all'allegata infografica.
Il servizio Social Celebrities
Social Celebrities è l'innovativa ricerca che analizza il valore comunicazionale di una celebrità online (sportivi, personaggi dello spettacolo e della musica, testimonial, giornalisti, blogger, etc.). Lo studio si basa sull'analisi delle conversazioni online generate intorno ad un VIP o comunque ad un personaggio di rilevanza pubblica e ne misura la popolarità, reputazione, capacità di engagement, le emozioni che è in grado di suscitare negli utenti. Il servizio Social Celebrities è solo uno dei prodotti offerti dalla divisione Sport & Entertainment di Blogmeter, specializzata, oltre che nei servizi di intelligence e consulenza a proposito dei VIP, in eventi e sponsorizzazioni.
L'innovativo servizio Social Celebrities è pensato da un lato per fornire agli inserzionisti e alle agenzie un supporto nella definizione delle strategie pubblicitarie, attraverso la generazione di insights essenziali per la scelta delle personalità più efficaci e più coerenti con gli obiettivi di ciascuna marca da utilizzare come testimonial/ambassador, ma anche per supportare gli editori (su tutti le televisioni) nella selezione dei personaggi più adatti a raggiungere le simpatie del pubblico o a veicolare determinati messaggi nei contesti più diversi.
"La valorizzazione del potenziale online delle celebrità - spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter – sta diventando una esigenza imprescindibile per scegliere i testimonial più efficaci ed incrementare l'efficacia delle attività di marketing delle aziende. Sono sempre di più infatti i personaggi che utilizzano i social media per incrementare la propria popolarità, rinforzare la reputazione e il posizionamento d'immagine, e soprattutto coinvolgere i fan. Per i brand, dunque, emergono enormi potenzialità, in parte ancora inesplorate ai più, per raggiungere e appassionare i consumatori".
                                                                                                                                               

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter: Social CRM e Social Care: il tool per ottimizzare la gestione delle interazioni e relazioni con clienti, prospect e fans attraverso i social media.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *