Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

NEL WEEKEND DELL'11-12 OTTOBRE LA CULTURA DEL FUMETTO APPRODA A BARI

Workshop, mostra sul fumetto e premiazione vincitori del 2° Grafite Contest, la II edizione della rassegna culturale "La Puglia Nei Castelli" organizzata dalla Fondazione Nikolaos.


Bari, 8 ottobre 2014. Apre al pubblico, sabato 11 ottobre alle 10 presso la Sala Murat di Bari la mostra di fumetti che, promossa dalla Fondazione Nikolaos e curata da Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, campus creativo dell'Associazione culturale Studio iltratto.com di Taranto e Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce, chiude la II edizione della rassegna culturale "La Puglia nei Castelli".

In programma sino a domenica 12 ottobre, l'esposizione ospiterà le opere di alcuni dei più importanti autori pugliesi di fumetto - maestri, professionisti e nuovi talenti artistici -, che hanno accompagnato Grafite nel suo tour promozionale in giro per i castelli pugliesi.

A seguire alle 18,30 di sabato si svolgerà la premiazione regionale dei vincitori del 2° Grafite Contest, e alle 19,30 la presentazione del corso triennale di fumetto e illustrazione per ragazzi - in programma nell'anno accademico 2014/15 presso la nuova sede della Scuola Grafite a Bari sita in un bene cittadino confiscato e assegnato a Libera Puglia - che solo pochi giorni fa ha siglato ufficialmente una partnership regionale sulla creatività e legalità con la stessa Grafite -.

Il 2° Grafite Contest, lanciato a giugno scorso, ha consentito di individuare e far crescere i talenti artistici pugliesi e valorizzare il territorio locale. Diversi sono stati gli aspiranti fumettisti che hanno partecipato alla gara con tavole dai generi più variegati: dal fantasy, noir, giallo, romance, all'horror e alla fantascienza. In palio ci sono sei borse di studio - per un valore di oltre 5 mila euro - che saranno assegnate agli studenti provenienti dalle province di Taranto, Lecce e Bari per l'iscrizione e la frequenza al primo anno di corso di fumetto nell'anno accademico 2014/2015 della Scuola di Grafite di Bari, Lecce e Taranto.

Ad arricchire il weekend dell'11-12 ottobre ci saranno laboratori e workshop con disegnatori e illustratori apprezzati sul territorio nazionale e non solo. Sabato 11 ottobre alle 11 è in programma il workshop "L'estetica degli stereotipo nel linguaggio dei fumetti" a cura del fumettista bitontino Domenico Sicolo. Mentre domenica 12 ottobre si parte alle 10,30 col workshop video e 3D "Compositing and e Character Modelling" a cura dei 3D artist e video makers Carlotta Mascolo e Daniele Conte; alle 12 il workshop Manga "Il nemu, lo storyboard alla giapponese" a cura del mangaka italiano Andrea Yuu Dentuto; e infine, alle 18,30 il workshop sulle tecniche digitali "Tecniche d'inchiostrazione con Manga studio" a cura di Andres Mossa - apprezzato autore Marvel -.

«Con la II edizione de "La Puglia nei Castelli" - dichiara Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos - abbiamo voluto animare l'estate pugliese con esperienze culturali all'interno dei castelli, veri capolavori dell'architettura del nostro territorio. Arrivederci al 2015 con un'altra rassegna ricca di eventi».

«Ringrazio il dott. Giordano e la Fondazione Nikolaos - dichiara l'architetto e fumettista Gian Marco De Francisco, fondatore e coordinatore regionale di "Grafite Scuola pugliese di Grafica e Fumetto" - per averci dato la possibilità di valorizzare e promuovere la cultura del fumetto e individuare disegnatori talentuosi della nostra regione e farli conoscere al nostro stesso territorio».

La Sala Murat sarà aperta sabato 11 e domenica 12 ottobre nei seguenti orari: 10-13 e 18-21. Ingresso libero.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *