Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Con NaturaSì alle Cascine Orsine: un'oasi agricola biodinamica nel Parco del Ticino (sabato 11 luglio inaugurazione)

Azienda agricola biodinamica, Parco Naturale, Bottega e Ristoro di Campagna: con NaturaSì alle Cascine Orsine nasce un nuovo progetto, un luogo speciale in cui sentirsi accolti e vivere un'autentica esperienza agricola in sintonia con la natura e la terra, dove trovare una pausa dai ritmi quotidiani e vivere un'esperienza da vero contadino con le mani nella terra per conoscere l'agricoltura e raccogliere i prodotti bio.
Un nuovo progetto che trasforma l'azienda agricola biodinamica Cascine Orsine, 650 ettari immersi nel verde del Parco del Ticino, in una vera e propria oasi dove poter cogliere i prodotti coltivati nel rispetto della terra e della natura, per fare una spesa bio direttamente dal campo e prendere parte a coinvolgenti lezioni per imparare a fare l'orto.  All'interno dell'azienda agricola, a piedi o in bicicletta, si possono fare passeggiate tra i lembi di bosco affacciati sul Ticino, incontrando aironi, garzette e altri piccoli animali.
Dai 6 ettari del nuovo orto biodinamico crescono - grazie alla passione e all'impegno degli agricoltori – ortaggi e , frutta che ciascun visitatore potrà cogliere e acquistare ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00 per portare a casa e servire in tavola prodotti bio freschi e contribuire allo sviluppo di un  modello di azienda agricola dove la partecipazione sociale sia davvero condivisa.
Accanto all'azienda agricola biodinamica -  un vero e proprio organismo vivente in cui le coltivazioni sono integrate dall'allevamento - nasce oggi la nuova Bottega e Ristoro di Campagna, per acquistare e degustare  riso, formaggi e  prodotti che provengono dai campi fertili di Cascine Orsine.
Per adulti, bambini, ragazzi, famiglie e gruppi o per gite scolastiche imperdibili sono le visite presso l'azienda agricola tra i campi e le stalle e le lezioni didattiche per imparare a coltivare erbe aromatiche e piccoli ortaggi, da completare con una divertente scampagnata con le biciclette a noleggio e addentrarsi nella foresta di pianura affacciati su Ticino.  Sabato 11 luglio tutti sono invitati per l'inaugurazione: sarete accolti con un bio aperitivo e un sacchettino contenente una selezione di verdure biodinamiche dell'azienda.

Cascine Orsine fa parte del progetto Le Terre di Ecor, una rete di aziende agricole biologiche e biodinamiche indipendenti unite da un rapporto speciale con la terra e da un impegno profondo nei confronti della natura, delle persone e della qualità del prodotto. Lo scopo è quello di avere prodotti di qualità provenienti da aziende di eccellenza ed economicamente sostenibili nel tempo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *