Milano 5 settembre 2016 - Dopo il successo della festa di apertura lo scorso 21 giugno e dei più di 150 eventi realizzati nei 3 mesi della stagione estiva "dopo andiamo al mare", tra cinema all'aperto in cuffia, concerti, spettacoli dal vivo, cucina, workshop, ballo, venerdì 9 settembre dalle ore 19.00, mare culturale urbano festeggia il suo cambio di stagione con una serata a ingresso libero.
Alle ore 21.30 sul palco allestito nella piazza dell'housing sociale Cenni di Cambiamento si terrà il concerto/spettacolo di donpasta e l'Orchestra Notturna Clandestina "Sinfonia per tagliatelle e soffritto – omaggio alla cucina popolare italiana", preceduto e seguito dal dj set di Missin Red; durante la serata inoltre lo chef Pasquale Torrente, patron del Ristorante "Al Convento" di Cetara, preparerà e servirà la sua celebre pasta con la colatura di alici.
Una festa per il cambio di stagione perché con la fine dell'estate non si fermano le attività a mare culturale urbano, dove da luglio è attivo uno spazio coworking con 40 postazioni, sono in funzione due sale prova musicali e dove dall'autunno sono in programma residenze artistiche, corsi di formazione, progetti con il territorio, appuntamenti di musica dal vivo e spettacolo; inoltre è sempre aperta la cucina con birreria artigianale (mare birre e cucina).
Alle ore 21.30 a celebrare l'incontro tra musica, cibo e cultura popolare, tema del percorso "United Food of Milano", donpasta accompagnerà al microfono e ai fornelli i musicisti dell'Orchestra Notturna Clandestina, in uno spettacolo tutto da ascoltare e gustare.
Incrociando musica (sinfonica), cucina, testi e video, il concerto segue le tappe di Artusi Remix, ultimo progetto etnogastronomico di donpasta lungo l'Italia agricola, dai quartieri popolari delle grandi città ai piccoli porti delle nostre coste, omaggio al celebre Pellegrino Artusi e al suo La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene.
Pagina per pagina (tratte dal volume edito da Mondadori Electa), si scopriranno ricette e storie della cucina domestica italiana e si dipingerà un ritratto poetico e intenso del nostro paese. Al racconto si uniranno i rumori e i profumi dei fornelli, e come una "mantecatura", l'Orchestra Notturna Clandestina amalgamerà il tutto, proponendo brani celebri e composizioni originali del Maestro Enrico Melozzi, in un'unica grande sinfonia culinaria.
L'Orchestra Notturna Clandestina è nata nel 2015 al Cinema Palazzo, spazio occupato nel quartiere San Lorenzo di Roma, dal desiderio di un gruppo di orchestrali di fare musica classica in modo nuovo, mescolando generi diversi, dal jazz alla musica popolare, dalla contemporanea all'elettronica.
L'Orchestra Notturna Clandestina, diretta dal Maestro Enrico Meloni, è un organismo multiforme e poliglotta: i suoi musicisti provengono da formazioni ed esperienze diverse, ma tutti coniugano l'impegno artistico e musicale con quello sociale e politico, nella convinzione che la musica, classica e non solo, sia un bene comune.
Per questo la formazione si è definita "Notturna e Clandestina", insinuandosi tra la gente, rompendo il formalismo dei teatri, abbattendo le convenzioni sociali, le barriere fra generi e portando la musica classica ovunque.
Per info: maremilano.org, info@maremilano.org - facebook, linkedin: mare culturale urbano - twitter, instagram: maremilano
Contatti stampa: Giulia Guiducci, cell. 328/4756279, giulia.guiducci@maremilano.org
dopo andiamo al mare? 2016
di mare culturale urbano
in collaborazione con donpasta, Landscape Choreography, Cohabitation Strategies, Il Visionario, C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Cernusco Jazz, Milano Tango e culture, Claudio Merli, Contaminafro 2016
si ringraziano Altra Economia s.r.l., Badeggs, Bar Mario di Figino, Creative Industries Lab. - Politecnico di Milano (Dip. di Design), Domo Nostra, Exotique, GAS di Quarto Cagnino, Genitori Calasanzio (Concilia Milano), Il Postrivoro, Le Mariette di CasaArtusi, Mondo Donna, Ass. Mo 'O Me Ndama, Movieday, Officina Gabetti 15, Naby Eco Camara, Orti di San Carlo, Sapori Reclusi, Studio Azzurro, Vivere San Siro
con il sostegno di Yamaha, IB Italia, Food Partners
la partecipazione di MilanoVino, Tractus s.r.l.
e di Cantine Le Grotte, Cantine L'Acino, Cantine Cincinnato, Consorzio Fiuli, Peccati di Gola, Veneta Cucine
media partners Left, Zero, Radio Popolare, Altreconomia, Spotlime
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento