Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2016

Italia: cresce la richiesta di prodotti fatti a mano online

2.a-little-market-it-LOGO.jpg

Cresce la richiesta online

di prodotti fatti a mano


Aumenta del 28% la richiesta, da diverse città italiane, nei primi 6 mesi del 2016.

Esperienza d'acquisto più umana, prodotti creativi, qualità e personalizzazione per l'handmade italiano.



Milano, 5 settembre 2016 - a little Market, la piattaforma online leader per la vendita dei migliori oggetti artigianali italiani, ha registrato un aumento del 28% della richiesta di prodotti fatti a mano da diverse città nei primi 6 mesi del 2016.


Gli italiani vogliono prodotti 100% Made in Italy per la cura nella produzione, la ricercatezza dei materiali, la creatività e la personalizzazione.


Il consumo responsabile e conviviale, infatti, è la chiave che differenzia l'esperienza di acquisto dei consumatori che ricercano prodotti fatti a mano, rispetto all'acquisto dei prodotti venduti sui marketplace generalisti.


Il contatto diretto con il creatore e la possibilità di acquistare prodotti unici rende il "fatto a mano in Italia" sempre più interessante per i consumi.


La mappa delle città italiane che acquistano handmade


L'aumento della richiesta è generato da diverse città italiane: in testa alla classifica troviamo Roma, seguita a stretto giro da Milano e Napoli.


A seguire, ma con uno stacco minimo, i cittadini di Torino, Bologna e Firenze, dove l'artigiano sta vivendo una rinascita, grazie soprattutto a molte iniziative locali promosse proprio dagli artigiani stessi.


Ciò che rende il mondo del fatto a mano davvero unico, infatti, è il senso di comunità attorno alla produzione locale, creando sinergie e nuovi sbocchi per i creatori che, online, possono trovare un ulteriore sviluppo per la propria attività professionale.


Aumento della richiesta anche dal sud Italia, con Palermo, Catania e Bari, rispettivamente in settima, ottava e decima posizione, dove la maggior parte delle richieste è relativa proprio a prodotti personalizzati.


Nona posizione per Venezia.


La classifica completa:


  1. Roma

  2. Milano

  3. Napoli

  4. Torino

  5. Bologna

  6. Firenze

  7. Palermo

  8. Catania

  9. Venezia

  10. Bari


"L'aumento della richiesta di prodotti fatti a mano in Italia - o nuovo artigianato - è il riflesso di un fenomeno già conosciuto negli Stati Uniti da qualche anno" ha dichiarato Eleonora Gandini, C&C Lead di A Little Market Italia. "L'acquisto di questa tipologia di prodotti non è solo legata all'esigenza di consumo, ma anche alla condivisione di valori più umani: dal contatto col venditore, all'utilizzo di materiali di qualità, ma anche di riciclo creativo. Questo, fondamentalmente, differenzia A little Market da tutti i Marketplace generalisti, già presenti da anni nel nostro Paese."


I creatori di A little Market per il centro Italia.


Chi è a little Market

a little Market è una piattaforma di vendita online, che mette in contatto gli acquirenti con i migliori oggetti fatti mano in Italia da una vivace comunità di creatori talentuosi.

a little Market vuole valorizzare i prodotti fatti a mano dai creatori locali, mettendoli in contatto con gli acquirenti italiani, permettendo così l'incontro tra tutti coloro che vogliono promuovere e sostenere l'imprenditoria e l'artigianato locali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *