Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

Misure anticrisi: se ne discuterà a Inno2days, l’open day sull’innovazione del 15 dicembre 2011 alla Camera di Commercio di Pavia. Alcuni spunti sulla Exit Strategy"

Misure anticrisi: se ne discuterà a Inno2days, l'open day sull'innovazione del 15 dicembre 2011 alla Camera di Commercio di Pavia. Alcuni spunti sulla Exit Strategy

Tre partecipanti all'Inno2days del 15 dicembre a Pavia, Giovanna Guarriello, docente all'Università degli Studi di Milano Bicocca; Francesca Vigorelli, partner FlipFly e Fabrizio Bellavista, coordinatore della giornata sull'innovazione, ci hanno lasciato la propria testimonianza sui concetti e gli strumenti utili ad affrontare questo momento critico. Patrizia Achille, responsabile Promozione della Camera di Commercio di Pavia, sottolinea infine l'importanza di una comunicazione chiara rivolta alle aziende

"Con un sano ottimismo è possibile riconsegnare alla parola crisi il suo originale significato, trasformazione" esordisce Giovanna Guarriello, docente all'Università degli Studi di Milano Bicocca e co-fondatrice del Gruppo Facebook 'La scimmia nuda e internet', tra i partecipanti all'Inno2days del 15 dicembre. E prosegue spiegando: "il tempo di crisi diventa così il tempo della creatività, della condivisione e della conversazione, laddove la Rete e le tecnologie sono oggi strumenti di eccellenza per il cambiamento".

Anche Francesca Vigorelli, partner di FlipFly, presente all'Inno2days alla Camera di Commercio di Pavia, interviene sull'argomento, riassumendo la Exit Strategy dalla crisi in quattro parole chiave: "fare rete; operare con rapidità; essere concreti e soprattutto essere positivi".

Fabrizio Bellavista, Social Media Consultant e partner Psycho Research, oltre che coordinatore di Inno2days, si sofferma anche lui su alcune parole chiave: "in questo momento bisogna abbattere i muri dentro noi stessi, che impediscono l'affermarsi delle nuove idee; potenziare tutte le reti esterne (la banda larga, i network professionali di sistema, i distretti innovativi, etc.) e sognare".

Sull'importanza dell'incontro, che può aiutare le aziende ad incamminarsi sulla strada dell'innovazione, interviene Patrizia Achille, responsabile Promozione della Camera di Commercio di Pavia, che insiste sulla necessità di un tipo di comunicazione chiara riguardo i fondi attivabili: "la non conoscenza, la pigrizia e alcune volte anche una mancata comunicazione esaustiva, fanno sì che attualmente su circa 300.000 euro stanziati per investimenti attraverso voucher, soltanto la metà abbiano trovato una collocazione. Molto spesso anche innovazioni che all'apparenza non sembrano tali, possono attingere a questi aiuti.". 

Inno2days, open day sull'innovazione organizzato da Innovhub, l'azienda speciale per l'innovazione della Camera di Commercio di Milano, dalla Camera di Commercio di Pavia, da QUESTIO Regione Lombardia e da Enterprise Europe Network, è un evento a partecipazione gratuita (previa iscrizione a susy.longoni@mi.camcom.it) che si svolgerà il 15 dicembre 2011 alla Camera di Commercio di Pavia.

http://inno2days.wordpress.com/     

SAVE THE DATE

Inno2days

15 dicembre 2011

Camera di Commercio di Pavia - via Mentana, 27

Iscrizione: susy.longoni@mi.camcom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *