Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2007

Web marketing per il turismo: essere primi in Google

Investire in una campagna di marketing web per il settore turistico e alberghiero.

Essere presenti nel web con il proprio sito internet non è abbastanza per ottenere il massimo di ciò che la Rete può offrire.

E' fondamentale essere trovati facilmente. Infatti, avere una visibilità strategica nei motori di ricerca vuol dire entrare in contatto con un altissimo numero di potenziali clienti.

Per il settore turistico, in particolar modo, la visibilità in rete è una chiave determinante considerati i dati che da più fonti danno costantemente in crescita l’uso del web e dei motori di ricerca per chi sceglie un viaggio o una vacanza.

Una ricerca di Google Italia, infatti, afferma che il 95% di chi cerca informazioni o acquista un viaggio attraverso la Rete usa un motore di ricerca come base delle proprie ricerche.

Il 66% di chi prenota viaggi od acquista pacchetti vacanza sostiene che il motore di ricerca abbia un ruolo fondamentale nella scelta dell'acquisto. Più del 53% di chi ricerca informazioni turistiche nella Rete poi acquista direttamente online.

Una strategia di web marketing progettata ad hoc per le esigenze del settore turistico porta a ottimi risultati.

Il primo passo è l'elaborazione di una strategia di comunicazione online che tenga conto della realtà di riferimento. Questo permetterà di sfruttare al meglio le possibilità che il mercato offre.


Successivamente all'analisi di mercato e studi sulla fattibilità, si deve definire il posizionamento ideale del cliente individuando le modalità di intervento più appropriate.

Si possono sviluppare diverse soluzioni a seconda del budget e del tempo a disposizione:

- ottimizzazione del sito internet e il posizionamento nei motori di ricerca, in particolar modo in Google, Yahoo! e MSN live, attraverso chiavi di ricerca specifiche;

- campagne di keyword advertising, (link sponsorizzati in Google e Yahoo!).

Ogni strategia di comunicazione, in questo caso per web marketing turismo, per essere efficace, oltre ad essere ben progettata, va controllata e se serve, rettificata.

Per queste valutazioni sono necessari servizi di statistiche sugli accessi e analisi delle conversioni che permettano di ottenere una visione oggettiva dei risultati dell'investimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *