Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2008

International Transport Forum: dibattito online su trasporti e clima

 "Il settore dei trasporti e il cambiamento climatico": dibattito online organizzato dall'International Transport Forum



PARIGI, 6 maggio  --     L'International Transport Forum ha organizzato il secondo dibattito  online su "Il settore dei trasporti e il cambiamento climatico" in  preparazione del summit che si terrà a Lipsia dal 28 al 30 maggio.

"Il settore dei trasporti è responsabile di una quota rilevante e crescente di emissioni gassose creatrici dell'effetto serra, e la maggior parte delle indicazioni sono per un'attività di trasporti e di emissioni almeno raddoppiate nei prossimi 30 anni", ha detto Jack Short, Segretario generale dell'International Transport Forum, lunedì a Parigi, in occasione del lancio del secondo dibattito online. "D'altra parte", ha spiegato Short "gli obiettivi politici hanno fissato riduzioni mondiali di emissioni dell'ordine del 50% entro la metà del secolo. L'amara conclusione è che non abbiamo politiche in atto o programmate che possano stabilizzare, per non dire ridurre, le emissioni del settore trasporti."

Il dibattito online del Forum è stato lanciato per incoraggiare il contributo del pubblico alle discussioni di Lipsia. Le opinioni espresse online e le domande e i commenti migliori saranno portati all'attenzione dei delegati e dei Ministri competenti al summit.

Il nuovo dibattito del Forum, "Il settore dei trasporti e il cambiamento climatico", è stato creato con lo scopo di stimolare suggerimenti, discussioni e opinioni da parte di esperti e di altri individui. Domande aperte per il dibattito sono: mire e obiettivi che i Ministri dovrebbero avere per il settore trasporti, il ruolo della tecnologia nel ridurre le emissioni di CO2 dei trasporti e come la migliore tecnologia può essere introdotta, e quali provvedimenti di politica dei trasporti dovrebbero essere supportate dai Ministri in modo da creare una vera differenza.

Con il tema "Trasporti ed energia: La sfida del cambiamento climatico", il summit avrà luogo a Lipsia dal 28 al 30 maggio 2008, al quale parteciperanno i Ministri dei Trasporti di oltre 50 paesi, esponenti importanti del settore trasporti e ricercatori famosi specializzati nel ramo.

Per partecipare al dibattito e per maggiori informazioni sul summit e come parteciparvi, vedere http://www.internationaltransportforum.org

   Michael Zirpel
   Direttore delle comunicazioni
   International Transport Forum
   Tel. +33-1-45-24-95-96
   Fax +33-1-45-24-13-22/97-4
   2 rue André Pascal
   F-75775 Parigi Cedex 16
   michael.zirpel@oecd.org

  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *