Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2008

ITALIA AIUTA: subito attiva dopo il ciclone in Birmania


COMUNICATO STAMPA Milano, 6 maggio 2008

ITALIA AIUTA

subito attiva dopo il ciclone in Birmania

Oltre 15.000 morti, 30.000 dispersi centinaia di migliaia di persone senza riparo e senza acqua potabile: questi i disastrosi effetti del ciclone Nargis, che si è abbattuto tra sabato 3 e domenica 4 maggio sul Myanmar (ex Birmania).


Il Comitato ITALIA AIUTA si è immediatamente mobilitato per prestare un primo soccorso alle popolazioni colpite: servonopastiglie disinfettanti per l'acqua, utensili, kit igienico-sanitari e allestimento di rifugi temporanei.

"La situazione nella capitale Yangon (ex Rangoon) è grave: mancano elettricità e acqua potabile, le linee telefoniche non funzionano, tutte le vie di comunicazione sono interrotte da tronchi e macerie" testimonia Silvia Facchinello, responsabile dei progetti Cesvi in ex-Birmania. E continua: "Il Sud del paese è stato duramente colpito.

Nella zona di Laputta un villaggio è stato completamente spazzato via e circa 10.000 persone sono ferite, senza casa o scomparse."

Le priorità sono lapurificazione dell'acqua, che si sta rapidamente contaminando per la presenza di detriti e di animali morti, e il rifornimento di medicinali agli ospedali. "Dobbiamo intervenire subito: la popolazione birmana e già a rischio di epidemie e non possiamo aspettare che la situazione precipiti ulteriormente" dichiara Maurizio Carrara, presidente di ITALIA AIUTA.

ITALIA AIUTA sta fronteggiando la prima emergenza, ma ha bisogno di ulteriori fondi per poter continuare e ampliare l'intervento di soccorso ad altri settori.

Per sostenere ITALIA AIUTA nelle operazioni di soccorso alla popolazione birmana:

- sito www.italiaiuta.org tramite Pay Pal

- c/c bancario presso Banca popolare Etica (codice IBAN IT69 J050 1801 6000 0000

0513 200) intestato a ITALIA AIUTA, causale "SOS Birmania"

- c/c postale n. 61106415 intestato a ITALIA AIUTA, causale "SOS Birmania"



----------------------------------------------------------------------------------

ITALIA AIUTA – Comitato Emergenze ONLUS, è un coordinamento formato dalle Organizzazioni

Non Governative Cesvi, Cisp, Coopi, Cosv, Intersos e Movimondo, e dal settimanale VITA.

Per informazioni: tel. 02.552298378, e-mail info@italiaiuta.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *