Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2008

Riforma della Struttura contrattuale. Raggiunto l'accordo tra i sindacati Confederali.

QUELLO CHE I SINDACATI NON HANNO FATTO IN 4 ANNI LO FARANNO IN POCHI GIORNI: LA RIFORMA DELLA STRUTTURA CONTRATTUALE.

di Raffaele Pirozzi

E' stata annunciato dalle Organizzazioni Sindacali la ripresa della trattativa per la Riforma della Struttura Contrattuale. E' una bella notizia perché l'impianto del documento unitario è stato, per grandi linee, concordato e bisogna ottenere dagli Organismi Dirigenti e dai lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate l'approvazione definitiva.

E' una comunicazione che attendevamo da 4 anni e finalmente è arrivata.

Su quali basi la Struttura Contrattuale sarà riformata?

- Viene confermato il Contratto Nazionale come strumento unificante dei lavoratori del Nord e del Sud, della grande e della piccola e media impresa;

- I contratti saranno rinnovati per la parte economica e normativa ogni tre anni ;

-Saranno riviste le sanzioni per ritardato rinnovo contrattuale;

- Vengono rafforzati i livelli decentrati della contrattazione per dare più salario ai lavoratori e lavoratrici ed aumentare la produttività con la contrattazione aziendale e zonale, provinciale ecc. ecc.;

-Viene previsto, per tutti i settori produttivi, un mix tra numeri degli iscritti e numeri dei voti raccolti nelle elezioni delle R.S.U per definire la rappresentanza. Insomma, viene utilizzato in tutti i settori produttivi, il metodo già sperimentato, con successo, per definire la rappresentatività già in atto nel pubblico impiego .

Si apre una fase nuova ed interessante ed i tempi saranno molto rapidi:

-Il 07/ Maggio 2008 sono convocate le Segreterie unitarie e nel pomeriggio dello stesso giorno sono previsti gli organismi dirigenti dei tra Sindacati Confederali. Le riunioni serviranno ad approfondire il documento da sottoporre al vaglio delle assemblee dei lavoratori . Assemblee che inizieranno il girono 12 /Maggio e dopo sarà aperto il confronto con la Confindustria e le altre organizzazioni Imprenditoriali.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *