Secondo premio annuale
Corbis Creativity for Social Justice Award & Scholarship
Corbis e ADC hanno annunciato i vincitori
I creativi possono contribuire ad aumentare le donazioni di Corbis destinate ad associazioni benefiche, effettuando semplicemente una ricerca di immagini sul sito www.corbis.com/searchforjustice
Milano 22 maggio, 2008 Corbis (www.corbis.com), fornitore leader di contenuti visivi multimediali per la comunità creativa, e ADC (Art Directors Club) hanno annunciato il nome dei vincitori scelti tra professionisti e studenti per il secondo premio annuale Corbis Creativity for Social Justice Award & Scholarship, parte dell'87° programma dell'Annual ADC Awards, nato con lo scopo di riconoscere i migliori creativi al mondo nel campo della pubblicità e del design. Il nome dei vincitori è stato reso noto in occasione del Galà annuale dell'ADC Awards tenutosi presso la ADC Gallery di New York.
La Corbis Creativity for Social Justice Award & Scholarship rende onore ai migliori lavori creati da professionisti e studenti per conto di associazioni no-profit. I creativi dell'agenzia ricevono i prestigiosi Cubi messi in palio da ADC, mentre Corbis effettua una donazione di $20.000 a sostegno di una causa no-profit e assegna al vincitore della categoria studenti una borsa di studio del valore di $ 5.000. Quest'anno, Corbis invita la comunità creativa a partecipare all'iniziativa "Search for Justice" e accrescere così le donazioni di Corbis devolute a favore di cause a sostegno della giustizia sociale, semplicemente effettuando una ricerca di immagini sul sito www.corbis.com/searchforjustice (solo in inglese).
2008 Corbis Creativity for Social Justice Award - I vincitori hanno scoperto l'oro!
Il premio per i professionisti quest'anno era una cravatta, ma entrambi i vincitori hanno ricevuto la più alta onorificenza, il prestigioso Cubo d'oro messo in palio da ADC.
"Ci inorgogliscono i vincitori del Cubo d'oro" afferma Luca Messaggi Sales e Service Director Corbis Italia " Corbis è lieto di impegnarsi nei confronti dei creativi e della cause no-profit. Il talento da loro dimostrato nelle poche ore di tempo libero è davvero incredibile."
I premiati
TAXI Canada ha ricevuto il Cubo d'Oro per un' iniziativa della comunità, concepita e realizzata con il nome di 15 Below Project (http://15belowproject.org) per ricordare il quindicesimo anniversario dell'agenzia. Il direttore creativo esecutivo di TAXI, Steve Mykolyn, ha sviluppato l'idea di un concetto innovativo di giacche a basso costo per aiutare i senzatetto che non sono in grado di lasciare la strada e aiutarli a sopravvivere in caso di condizioni invernali estreme. Se imbottito con carta di giornale, diventa un cappotto invernale. Togliendo l'imbottitura, ecco uno splendido impermeabile. Quando non viene indossato, si può trasformare in uno zaino e può essere usato come cuscino. A nome dei suoi clienti e del suo staff, TAXI Canada ha donato 3.000 giacche nell'ambito di questa iniziativa ai senzatetto di Canada e Stati Uniti.
Vitruvio Leo Burnett Spain ha ottenuto il Cubo d'Oro per la sua opera a sostegno della fondazione Prodis (www.fundacionprodis.org), che aiuta le persone affette dalla sindrome di Down a raggiungere uno stile di vita più indipendente. Vitruvio Leo Burnett ha risposto a una lettera di Prodis per creare una campagna di sensibilizzazione pubblica per informare le collettività che i bambini affetti dalla sindrome di Down possono partecipare attivamente alla vita sociale. L'agenzia ha concepito una campagna denominata "Let Us Do It", in cui i bambini affetti dalla sindrome di Down hanno creato e fotografato da soli una campagna pubblicitaria, con tanto di trailer video, per correggere i pregiudizi riguardo alle persone affette da sindrome di Down e illustrare le loro capacità e le loro abilità.
James Yang, studente dell'Istituto di Arti Visive (SVA) di New York, è stato selezionato come vincitore della borsa di studio Corbis Creativity for Social Justice Scholarship per il suo progetto basato sulla campagna sulla Darfur Genocide Campaign (www.savedarfur.org), un'organizzazione che si dedica a sensibilizzare il pubblico sulle atrocità commesse nel Darfur. La campagna di James ha espresso la morte nel Darfur attraverso un simbolismo grafico e uno slogan che ricordava il numero impressionante di vittime. L'opera consisteva in una lunga successione di immagini che presentavano segni di colore rosso concepiti per esprimere visivamente il numero di vite spezzate. Questi segni rossi sono diventati anche il logo della campagna. Anche se il progetto è stato eseguito a nome di una vera organizzazione no-profit, non ha richiesto la partecipazione o il consenso dell'organizzazione stessa.
I creativi possono iscriversi all'iniziativa "Search for Justice"
I creativi possono richiedere ulteriori informazioni sulle cause benefiche e contribuire a incrementare le donazioni per queste comunità partecipando all'iniziativa di Corbis "Search for Justice". Corbis si impegna a donare un dollaro al giorno per ogni ricerca di immagini effettuata da nuovi utenti sul sito www.corbis.com/searchforjustice , fino al 31 luglio 2008.
Corbis è anche lieta di sponsorizzare la mostra correlata all'iniziativa che si terrà presso la ADC Gallery di New York dal 5 al 27 giugno e che include l'inaugurazione VIP il 5 giugno. Per informazioni o per rispondere in merito all'inaugurazione VIP, visitare il sito Web www.adcglobal.org/adc/events/calendar.
Informazioni su Corbis
Corbis è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per la comunità creativa, in grado di concedere la licenza per una vastissima gamma di fotografie contemporanee, storiche e di entertainment pluripremiate, nonché consistenti collezioni di celebri illustrazioni e immagini di repertorio. Le sue immagini vengono viste ogni giorno in tutto il mondo nella pubblicità, nei media, nell'editoria e nelle comunicazioni aziendali. Corbis ha sede a Seattle, con 15 uffici dislocati tra Nord America, Europa, Asia e Australia, in grado di servire più di 50 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web www.corbis.com.
Informazioni su ADC
Fondato a New York nel 1920, come primo collettivo di artisti del suo genere, l'Art Directors Club, Inc. (www.adcglobal.org) è un'organizzazione no-profit 501[c] 3 con soci di tutto il mondo interessati alla pubblicità, al design e alle comunicazioni visive correlate. Il programma centrale dell'ADC (la gara internazionale degli Annual Awards, la mostra e l'Art Directors Annual) sono ormai arrivati all'ottantasettesima edizione annuale e rimangono una risorsa educativa e industriale senza rivali. Tra le iniziative che portano la firma di ADC, ricordiamo anche: ADC Young Guns, una rassegna biennale di promettenti professionisti under 30; ADC Hall of Fame; Saturday Career Workshops, laboratori per giovani studenti di talento delle scuole superiori; Designism, connessione tra designer e cause sociali; e borse di studio, mostre, eventi dal vivo, libri e pubblicazioni originali.
Ufficio stampa per Corbis Italia:
Weber Shandwick Italia
Silvia Giorgi tel. 02 57378 360; sgiorgi@webershandwick.com
Alessandra Somaini tel. 02 57378261; asomaini@webershandwick.com
Senior Account Executive
Via Pietrasanta, 14
www.webershandwick.it
www.webershandwick.com
Advocacy starts here.
Holmes Report European Consultancy of the Year 2006
Nessun commento:
Posta un commento