Cerca nel blog
martedì 12 maggio 2009
Ad un anno dall’incipit, è ora disponibile su Lulu.com “Giallo Aperto: il mistero scritto alla Fiera del Libro”, il primo libro collettivo scritto alla Fiera del Libro di Torino
“Giallo Aperto: il mistero scritto alla Fiera del Libro”,
il primo libro collettivo scritto alla Fiera del Libro di Torino
Torino, 11 maggio 2009 – In occasione della fiera del Libro di Torino 2008, Lulu.com, il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet, aveva dato il via all’iniziativa sperimentale “Giallo Aperto”, un romanzo che è stato scritto dai visitatori e dagli amici di Lulu durante tutta la durata dell’evento.
A seguito dell’incipit di Alessandro Berselli, giallista professionista bolognese, ben 14 autori si sono armati di inventiva e hanno aggiunto, pezzo per pezzo, le tessere della storia, che compongono ora il libro, pubblicato su Lulu (http://tinyurl.com/cya4r5).
Giorno per giorno, durante tutta la durata della fiera, i 14 autori hanno scritto la storia. Successivamente, il manoscritto, è stato arricchito, sempre dai medesimi autori, nello stesso ordine nel quale erano intervenuti a Torino. Alessandro Berselli ha concluso il romanzo.
L’esperimento è, in finale, riuscito in pieno: ogni autore ha condiviso il proprio stile e i vari capitoli del racconto, sebbene scritti da mani diverse, risultano armoniosi tra loro, dimostrando la grande versatilità dei 14 esordienti.
La trama
La Fiera del Libro di Torino, l’omicidio di una standista con un passato misterioso. Un sms inviato ad un giovane scrittore in erba che, invece di presentare i suoi libri agli editori e firmare il contratto che gli riconoscerà il talento letterario che sa di possedere, si ritrova ad essere il principale accusato di una vicenda a lui del tutto estranea. Questo è almeno ciò che pensa, fino a quando il passoto inizia a riemergere… con dei risvolti a dir poco sconcertanti!
Gli autori
“Giallo Aperto: il mistero scritto alla Fiera del Libro”, è stato scritto da: Luca Antonelli, Rocco Ballacchino, Roberto Bernocco, Alessandro Berselli, Manila C., Franco Kappa Cappelletti, Eleonora Gandini, Ivan Genesio, Monica Icardi, Roberta Lazzari, Gianluca Mollo, Martina Maria Monetta, Sabrina Pampaloni, Simone Sarasso, Maria Elisabetta Vuillermoz. Il libro è disponibile in download gratuito o come libro a copertina morbida al prezzo di 9.15 euro.
Lulu.com (www.lulu.com) è il mercato per i contenuti digitali su Internet, con oltre 1.1 milioni di titoli pubblicati, e oltre 8.000 nuovi titoli aggiunti ogni settimana, creati da persone provenienti da oltre 80 diversi paesi. Con oltre 2 milioni di utenti registrati, e due milioni di visitatori ogni mese, Lulu sta cambiando il panorama editoriale permettendo agli autori di pubblicare i propri lavori in maniera gratuita e con il completo controllo editoriale e dei diritti e permette loro di venderli direttamente ai propri clienti a al resto del mercato globale di Lulu.com. Con Vetrine Virtuali gratuite, offerte di Social Network e servizi di distribuzione, gli autori di Lulu sono pienamente supportati per trarre profitto dai propri lavori. Con uffici a Raleigh (North Carolina), Londra, Toronto e Bangalore, i clienti di Lulu possono raggiungere tutto il mondo.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento