Cerca nel blog
lunedì 11 maggio 2009
Europa Donna alla Fiera internazionale del Libro di Torino per discutere di creatività e salute
LE CONFERENZE
Tre conferenze pensate per avvicinare il pubblico della Fiera al tema della salute e della prevenzione. Professionisti del mondo della medicina e del giornalismo, scrittori ed editori interverranno per discutere temi quali il ruolo della creatività nel superare il trauma legato ad una malattia, per riflettere su pregi e difetti della comunicazione medico-scientifica e per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce nei tumori femminili.
- La creatività dopo il trauma, l’arte salva la psiche… E la vita! La conferenza sarà introdotta da Maria Giovanna Gatti Luini, presidente del Forum Italiano di Europa Donna, chirurgo senologo dell’Istituto Europeo di Oncologia, supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e scrittrice. L’incontro sarà coordinato da Laura Scaramozzino, docente di lettere e filosofia e critica letteraria.
Interverranno alla discussione Gianluca Ferrara della casa editrice indipendente Edizioni Creativa, Sandrina Piras, presidente dell’associazione culturale Salotto Letterario e gli autori Elisabetta Cavallini, Giorgio Milanese, Laura Morini e Patrizio Pacioni.
- Comunicare in scienza e medicina. Interverranno alla discussione Maria Giovanna Gatti Luini, Stefano Michelini, direttore generale dell’Istituto Europeo di Oncologia e Monica Ramaioli, direttore generale della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.
- La diagnosi precoce dei tumori femminili: guarire di più è possibile. Con gli interventi di Paolo Veronesi, chirurgo dell’Istituto Europeo di Oncologia e presidente della Fondazione Umberto Veronesi, Maria Giovanna Gatti Luini e Mario Sideri, direttore dell’Unità di Ginecologia preventiva dell’Istituto Europeo di Oncologia.
LE PRESENTAZIONI DEI ROMANZI
Non mancheranno i libri, veri protagonisti dell’appuntamento torinese. In collaborazione con Guanda, Edizioni Creativa e Tagete Edizioni verrà dato ampio spazio agli autori di romanzi con il pregio di aver saputo raccontare la vita senza censure e compromessi, ma con grande delicatezza d’animo e sensibilità artistica.
- Il libro di MariaGiovanna Luini Le parole del Buio (Edizioni Creativa) sarà introdotto e commentato da Eliana Liotta, direttore del mensile OK - La salute prima di tutto.
- Il nuovo romanzo dell’autrice genovese Claudia Priano Smettila di Camminarmi addosso (Guanda) verrà introdotto dalla caporedattrice de Il Giornale Caterina Soffici.
- I cinque romanzi brevi di Piccole Storie (Edizioni Creativa) saranno raccontati dagli autori insieme a MariaGiovanna Luini, curatrice dell’intera collana.
DOVE E QUANDO
Tutti gli incontri si svolgeranno nel padiglione 1 dello Spazio Piazza Italia del Lingotto di Torino.
Per scaricare il programma completo di tutti gli appuntamenti clicca qui
Ufficio Stampa - Forum Italiano di Europa Donna
Elisabetta Mandelli - tel. 348 0580057
ufficiostampa@europadonna-italia.eu
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento