Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

Premio Scanno - Fondazione Tanturri

     Venerdì 11 e sabato 12 settembre, XXXVII edizione del Premio Scanno. L'epopea di una famiglia armena nella 'Strada di Smirne' di Antonia Arslan (Rizzoli), la vita romanzata del Tintoretto in 'La lunga attesa dell'angelo' di Melania Mazzucco (Rizzoli), passando per i presagi di tradimento di Giulio Cesare nelle 'Idi di marzo' di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori). Ma ci sono anche 'Il gioco dell'angelo' dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon (Mondadori), e un mosaico di storie ambientate nella Cina del Novecento ('Senza parole' di Zhan Jie, editore Salani), nella cinquina dei candidati per la sezione Letteratura.

    Il nome del vincitore del prestigioso Premio per la Letteratura sarà comunicato sabato 12 settembre durante la conferenza stampa di presentazione, coordinata dal Prof. Paolo De Nardis e dal Dott. Gianfranco De Turris. Negli ultimi anni il premio è stato assegnato, tra gli altri, a Manuel Vàzquez Montalbàn, Josè Saramago, Gore Vidal, David Grossman, Folco Quilici, Harold Bloom, Carlo Sgorlon e, nell'ultima edizione, ad Alberto Bevilacqua.

     Negli anni il premio si è arricchito di altre sezioni, dall'Economia al Diritto, dalla Medicina all'Ecologia, promuovendo importanti momenti culturali quali convegni, tavole rotonde e mostre, e diventando un vero e proprio evento multidisciplinare.

    L'edizione di quest'anno rivolgerà una particolare attenzione al dramma delle popolazioni abruzzesi colpite dal violento sisma e alla ricostruzione 'culturale' dell'Aquila. Inoltre, nell'anno europeo della creatività, e in occasione della ricorrenza del centenario del Futurismo, il Premio Scanno dedica un momento di riflessione al movimento artistico e culturale più importante del primo Novecento. Ad aprire i lavori sarà infatti, venerdì 11 settembre alle ore 16.30, presso il salone dell'Hotel Miramonti, un incontro promosso da Il Cerchio di Napoli sul tema della creatività nella letteratura del Novecento, dal titolo "La Creatività nella letteratura italiana del Novecento, da Marinetti ai giorni nostri".

    Venerdì e sabato si svolgerà anche il XII congresso multidisciplinare "Il microcarcinoma papillifero della tiroide", organizzato dall'Università del Sacro Cuore di Roma.

    Per la cerimonia di premiazione, condotta da Paola Saluzzi, alle 18, ci si sposterà nella pittoresca piazza della Codacchiola di Scanno, un vero e proprio anfiteatro naturale allestito per l'occasione. In quella occasione saranno inoltre premiati i vincitori di tutte le altre sezioni del Premio: Economia, Diritto, Alimentazione, Musica, Medicina, "Riccardo Tanturri" ispirato ai Valori, Sociologia, Antropologia culturale e Tradizioni popolari.

     L'evento cominciò a far parlare di sé quando, nel 1975, Susanna Agnelli vinse il premio per la narrativa con Vestivamo alla marinara; negli anni successivi per le suggestive viuzze del paese si videro passeggiare Mario Soldati, Dominique Fernandez, Roberto Vacca, Luciano De Crescenzo, Gesualdo Bufalino, Giovanni Macchi, Saul Bellow, Banana Yoshimoto e Antonio Tabucchi.

     Dopo la prematura scomparsa del professor Tanturri, il 21 dicembre 2001, il Premio ne porta il nome, a ricordo della sua figura carismatica. A portare avanti l'opera della Fondazione, assicurandone la continuità della tradizione morale, culturale, sociale e scientifica, è ora il giovane Manfredi Tanturri de Horatio, figlio del fondatore, che viene coadiuvato da consiglieri scelti tra l'elite culturale più vicina al Premio.

fondazionetanturri@tiscali.it

 

mario carillo - napoli-news.net

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *