L'App di HAPPY MUSEUM. Il nuovo modo per scoprire i musei delle Marche.
Città del Vaticano, 31 maggio 2012 - HAPPY MUSEUM, l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, si arricchisce da oggi di un'applicazione per i-Phone e Android: un nuovo e originale modo di
interazione, in grado di coinvolgere a livello ludico ed emotivo ogni fascia di pubblico che visita uno dei musei delle Marche.
Nella cornice della mostra "Meraviglie delle Marche", ospitata presso il Braccio di Carlo Magno in San Pietro, l'assessore ai Beni e Attività Culturali della Regione Marche Pietro Marcolini ha presentato l'Applicazione spiegando che "l'obiettivo del progetto HAPPY MUSEUM è di far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità innovative e divertenti".
L'App HAPPY MUSEUM, che rivoluziona il rapporto tra utente e museo, è scaricabile da Apple Store, Android market e anche tramite QRCode presente all'interno dei musei marchigiani aderenti all'iniziativa.
L'App si divide in due sezioni.
La prima è Guida ai Musei: contiene la lista di tutti i musei delle Marche che aderiscono a HAPPY MUSEUM. Cliccando sul nome del singolo museo compare l'elenco delle opere presenti con la relativa descrizione.
La seconda è la Caccia al tesoro: al visitatore è data la possibilità di partecipare a una divertente Caccia al Tesoro virtuale per scoprire il tesoro nascosto all'interno del museo. Durante la visita al museo, l'App HAPPY MUSEUM invia al visitatore un segnale che indica la presenza di un "tesoro" da ricercare. Muovendo il proprio cellulare, il visitatore idealmente cerca e inquadra il "tesoro". L'obiettivo del gioco consiste nel collezionare 5 "tesori", conquistabili visitando almeno 5 musei diversi. Grazie all'inserimento di email e password, la posizione del tesoro all'interno del singolo museo è diversa per ciascun utente, così da consentire l'unicità del gioco a tutti i visitatori. Il gioco termina al raggiungimento dei 5 tesori trovati e il premio è un interessante libro sulla cultura della Regione Marche.
Nessun commento:
Posta un commento