Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

Il petraio: viaggio tra panorama e stile liberty - passeggiata narrata Domenica 14 Ottobre

 

Titolo: Il petraio: viaggio tra panorama e stile liberty

Data: Domenica 14 Ottobre 2012 ore 11:00

Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 81 05 370
Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto: http://www.insolitaguida.it/il-petraio.html

 

L'associazione culturale Insolitaguida, sempre impegnata nel promuovere e mostrare frammenti di Napoli non conosciuti o comunque trascurati, festeggia l'arrivo del nuovo anno con la presentazione di una nuova passeggiata narrata che si sviluppa tutta in verticale: "Il Petraio, viaggio tra panorama e stile liberty". Il tour si sviluppa lungo la famosa pedamentina che collega la zona alta di Napoli, con il quartiere Chiaia, un percorso pedonale pieno non solo di natura ma anche di storia e cultura.

Prima ci si gode uno dei panorami più belli di Napoli dall'alto della via del Petraio, cercando di coglierne l'atmosfera di cinquecento anni, quando la pedamentina era un tratturo percorso da pastori ed popolato dalle lavandaie; poi ci si immerge nel "liberty" napoletano così come si mostra nei quartieri Vomero, Posillipo e Chiaia fino ad arrivare "giù Napoli", il tutto arricchito da simpatici aneddoti e leggende legate al percorso e a i monumenti che si andranno a visitare.

Non dimentichiamoci, infatti, che le passeggiate narrate di Insolitaguida sono uniche proprio per questo: non si limitano al lato artistico e storico del percorso ma lo arricchiscono con la altrettanto preziosa parte anedottica e leggendaria, perché un pizzico di tradizione non guasta mai soprattutto se si ha a che fare con una città piena di folclore come Napoli.

Nel corso del percorso si avrà modo di visitare dei luoghi tanto interessanti quanto poco conosciuti; come ad esempio la Chiesa di Santa Maria Apparente, famosa non solo per la sua tradizione ma soprattutto per la sua messa beat; il Teatro Sancarluccio, sala storica nel panorama teatrale napoletano o la Chiesa barocca di Santa Teresa a Chiaia.

Si ricorda che per prendere parte all'evento, ( contributo di partecipazione 6 € - previste agevolazioni per studenti, over 65 e CRAL convenzionati) è necessario prenotare chiamando il numero 338.965.22.88, oppure visitando il sito internet www.insolitaguida.it, ove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità sulla Napoli raccontata da Insolitaguida.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *