Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

ESCE “CHI SE NE FREGA DELLA MUSICA?”, IL LIBRO DI ENRICO DEREGIBUS CON IL CONTROCANTO DI GIANLUCA MOROZZI



ESCE "CHI SE NE FREGA DELLA MUSICA?", IL LIBRO DI ENRICO DEREGIBUS CON IL CONTROCANTO DI GIANLUCA MOROZZI (NdA PRESS)
LA PRIMA PRESENTAZIONE AL MEI IL 28 SETTEMBRE

È in uscita il 2 ottobre il libro di Enrico Deregibus "Chi se ne frega della musica? - Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi" (NdA Press), una ricognizione sulla musica di oggi in Italia attraverso una serie di squarci su artisti, dischi, festival, concerti, addetti ai lavori degli ultimi 20 anni (con qualche puntata anche nel passato). 

Il volume verrà presentato in tutta Italia in vari appuntamenti, a partire da quello di sabato 28 settembre a Faenza (FC) nell'ambito del Mei, alle 17 all'enoteca Astorre. La presentazione sarà una sorta di talk show radiofonico, con canzoni e interventi. Parteciperanno il responsabile artistico del Club Tenco Enrico de Angelis, il patron del Mei Giordano Sangiorgi e l'editore Massimo Roccaforte. Nell'ambito del Mei sarà presente anche lo stand di NdA dove si potrà acquistare il volume.

La tappa successiva sarà sabato 5 ottobre a Sanremo (IM) nell'ambito del Premio Tenco, alle 17 nella Sala Biribissi del Casinò Municipale, con Marta Cagnola di Radio24, Massimo Roccaforte e un live di Mauro Ermanno Giovanardi. Si proseguirà sabato 12 ottobre a Casale Monferrato (AL) alle 21 alla Libreria Labirinto, con Paolo Bonfanti e un live di Carlot-ta; sabato 26 ottobre alle 12 ad Aversa (CE), durante il Premio Bianca d'Aponte; mercoledì 30 ottobre a Roma alle 21 nel live-club L'Asino che vola, con Pino Marino e un live di Flavio Giurato; sabato 23 novembre a Cagliari, nell'ambito del Premio Andrea Parodi. Altre presentazioni in via di definizione.

Il volume raccoglie vari scritti su artisti e temi di musica italiana, che spaziano in vari generi musicali. Il tutto partendo da alcune domande: si possono mettere in gioco venti anni e più di musica in Italia? Senza paletti di generi, senza soggezioni, senza tifoserie? Con ironia e affetto? Ci ha provato Enrico Deregibus, uno dei più apprezzati giornalisti musicali italiani, che guida il lettore attraverso un percorso in compagnia dello scrittore Gianluca Morozzi, in un inedito e originale controcanto di storie e parole. Il risultato è un puzzle variopinto, composto da molti pezzi che ci si può divertire a mettere insieme a proprio piacimento. 

I nomi? Tanti. Dai grandi cantautori come Conte, De Gregori, Endrigo, Fossati, Gaber, Jannacci, Silvestri, Tenco, agli artisti nuovi come Brunori Sas, Dente, Luci Della Centrale Elettrica, Offlaga Disco Pax, Teatro Degli Orrori, Zen Circus. Ci sono poi artisti di grande seguito, più o meno pop, come 883, Baglioni, Jovanotti, Ligabue, Mannoia, Mina, Morandi, Nomadi, Pausini, Pooh, Patty Pravo, Vasco Rossi e outsider come Flavio Giurato, Max Manfredi o Pino Marino. C'è il rock, indie e non, con Afterhours, Baustelle, Benvegnù, Carmen Consoli, Finardi, Gang, Massimo Volume, il rap di Caparezza, il jazz di Rava e Bollani il folk, il rap, la world music. Ritratti di case discografiche, festival (il Tenco, il Mei), operatori culturali, appunti su quello che ruota o ha ruotato attorno alla musica nel nostro Paese. Ed altro ancora.

Enrico Deregibus, piemontese, vive fra Casale Monferrato e Roma. Ha gestito un negozio di dischi e ha curato e cura vari festival e rassegne. Come giornalista si è occupato quasi sempre di musica italiana, dei generi più disparati. È l'autore della biografia di Francesco De Gregori "Quello che non so, lo so cantare" (Giunti editore) ed è ideatore e curatore del "Dizionario completo della canzone italiana", pubblicato sempre da Giunti. Con Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi ha curato il volume su Luigi Tenco "Il mio posto nel mondo" (BUR).

Gianluca Morozzi, autore prolifico dallo stile ironico, dopo gli esordi con la piccola casa editrice ravennate Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo "Blackout" (Guanda). Nel 2008 Carmine Brancaccio ha scritto la sua biografia, dal titolo "L'era del Moroz. Tra la vita e la scrittura di Gianluca Morozzi", pubblicata dalla casa editrice Zikkurat.

Enrico Deregibus
Chi se ne frega della musica? Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi
(NdA Press)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *