Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

Regolatore buck sincrono USB (5 V) 2,5A, ingresso da 42V con compensazione della caduta del cavo



Regolatore buck sincrono USB (5 V) 2,5A, ingresso da 42V con compensazione
della caduta del cavo
  
Linear Technology Corporation presenta l'LT8697, un regolatore di commutazione step-down sincrono da 2,5A con tensione di ingresso di 42V progettato per alimentare le applicazioni USB da 5V. L'LT8697 fornisce la regolazione accurata a 5V sulla porta USB remota utilizzando lacompensazione programmabile della caduta del cavo per correggere in modo preciso la caduta di tensione dovuta a un cavo di connessione lungo, a prescindere dalle variazioni della corrente di carico. Il funzionamento continuo forzato consente al dispositivo LT8697 di dissipare la corrente, mantenendo il funzionamento a piena frequenza a carico zero, migliorando ulteriormente la regolazione precisa di 5V durante i transienti del carico. La precisione iniziale dell'uscita a 5V è +1,3% sul range di temperature compreso tra -40˚C e 125˚C. Un limite di corrente preciso e programmabile, l'indicatore power good e un pin di monitoraggio della corrente dell'uscitamigliora l'affidabilità e la sicurezza del sistema. Queste caratteristicheconsentono all'utente di implementare la funzionalità di disinserimento o riavvio che può eliminare la necessità di un circuito integrato di commutazione USB. Un rettificatore sincrono interno fornisce un'efficienza del 95% con una frequenza di commutazione di 2 MHz, mantenendo il rumore di commutazione lontano dalle bande di frequenza critiche, come la radio AM. La combinazione tra il package DFN di 3 x 5mm da 24 conduttori e l'elevata frequenza di commutazione consente di limitare le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, in modo da garantire un ingombro molto ridotto e assicurare al contempo elevate prestazioni termiche.
L'LT8697 utilizza switch di alimentazione interni (superiore e inferiore) ad alto rendimento, dotati di diodo di boost, oscillatore e circuito logico e di controllo integrati in un unico die. Il design esclusivo mantiene una tensione di dropout minima di soli 450mV (a 2,1A) rendendo questo dispositivo ideale per le applicazioni soggette a scenari quali l'avviamento a freddo o la sequenza avvio-arresto. La compensazione interna del cavo è programmabile per gestire la lunghezza e l'indicatore del cavo, mentre il feedback a doppio ingresso consente un livello di protezione supplementare durante le condizioni di guasto, proteggendo ulteriormente i dispositivi USB. Altre caratteristiche sono la compensazione interna, il flag power good, il soft‑start/la tracciatura della tensione di uscita e la protezione termica.
L'LT8697EUDD è disponibile in un package QFN da 3 x 5mm, al prezzo unitario di $3,55. L'LT8697IUDD è una versione per applicazioni con temperature industriali, testata e garantita per il funzionamento con temperature di giunzione comprese tra -40° C e 125° C e disponibile a un prezzo di partenza unitario di $3,91. I prezzi si riferiscono a quantità di 1000 pezzi. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8697
  
Riepilogodelle caratteristiche: LT8697

  • Ampio range di tensioni in ingresso: da 5V a 42V
  • Basso dropout in qualsiasi condizione: 450mV a 2,1A
  • Uscita precisa da 5V: ±1,3% sull'intero range di temperature
  • Compensazione programmabile per la caduta del cavo
  • Limite di corrente in uscita programmabile
  • Monitoraggio della corrente di uscita
  • Feedback a doppio ingresso che consente la regolazione sull'uscita dello switch USB
  • Modalità forzata continua per una rapida risposta al carico di fase
  • Funzionamento sincrono ad alta efficienza a 2MHz:
    • 93% di rendimento a 2,1A, 5VOUT da 12VIN
    • 95% di rendimento a 0,9A, 5VOUT da 12VIN
  • Rapido tempo minimo di accensione: 45ns
  • Uscita regolabile da 5,0V a 5,25V
  • Regolabile e sincronizzabile: da 300 kHz a 2,2MHz
  • Package QFN compatto da 3 × 5mm a 24 conduttori, con funzionalità termiche avanzate

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *