Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Il Comune di Montecchio Emilia ospita gli Ori della Terra Con una rassegna dedicata alla pasta ripiena dolce e salata




La rassegna “Gli Ori della Terra”, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia dagli Assessorati Agricoltura e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Emilia farà tappa a Montecchio per una grande festa dedicata alla pasta ripiena dolce e salata.

Montecchio Emilia - Saranno le storiche vie di Montecchio Emilia ad ospitare l’evento che si svolgerà nella giornata di Domenica 6 Ottobre. Il comune di Montecchio, in collaborazione con le Associazioni "Montecchio Insieme" e " La Vecchia Montecchio"  sono i registi di quello che può essere definito lo spettacolo culinario  tradizionale reggiano per antonomasia: la realizzazione del “turtel” protagonisti sul palco Corrado Zamboni, titolare del pastificio La Sfoglia e "Il Salotto Culinario" di Maria Grazia Picchi.

La Festa sarà incentrata sulla cucina tipica emiliana: tortelli, cappelletti, chizze, erbazzone, Pan De Re, tortellini fritti e al forno.

Nel pomeriggio della domenica, Maria Grazia Picchi, titolare de "Il Salotto Culinario" e della Rubrica "Piccoli Chef" ospiterà, tutti coloro che vorranno partecipare, nella magnifica cornice di Palazzo Vicedomini Cavezzi con una "Maratona di Pasta" gratuita dedicata ai piccoli cuochi.  A seguire, Corrado Zamboni, titolare de "La Sfoglia" di Reggio Emilia terrà un corso di pasta per gli adulti appassionati della pasta "fatta in casa" dando all’evento una grande risonanza culinaria. Il corso per gli adulti, si terrà dalle 18.00 alle 20.00, avrà un costo di Euro 25,00 e un numero limitato di 30 iscritti. Per le prenotazioni occorre telefonare al n. 0522.863512.

A supporto del mercato della Terra, si svolgeranno altre iniziative per bambini e adulti, come l’apertura dei negozi in tutti gli esercizi commerciali della Contrada Grande,i  menu' "a tema" in tutti i ristoranti del Paese a prezzi speciali e per finire "Mani in Pasta" per i piu' piccoli con la collaborazione del Centro Sociale "Marabù".

A completare l’evento la presenza di diversi espositori locali che arricchiranno il ventaglio dell' itinerario eno-gastronomico presente,  promuovendo le eccellenze della nostra Terra, con proposte che spaziano dall' agricoltura ai prodotti caseari ed ai prodotti da forno per chiudere con le riserve enologiche che da anni rendono la terra Reggiana ricca di profumi tannici non privi di rilevanza nazionale ed internazionale.

Che dire di più…. Vi aspettiamo numerosi!


Per informazioni e prenotazioni dei laboratori:
Biblioteca Comunale: tel. 0522/861864; 0522/861861;





Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *