Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

KERNEL MAPPING CINEMA, prima rassegna intern. di Audiovisual 3D mapping - Villa Tittoni Traversi, Desio

Comunicato stampa

 

AreaOdeon e Kernel Festival

 

presentano

 

venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013

 

Kernel Mapping Cinema

Prima rassegna internazionale di Audiovisual 3D Mapping

 

A Villa Tittoni il primo concorso di cortometraggi in 3D Mapping targato Kernel Festival

Due giorni di proiezioni audiovisive e tredici artisti in gara

Fuori concorso il pluripremiato collettivo spagnolo Telenoika,

 

Villa Tittoni Traversi, Desio

Via Lampugnani, 68

 

Ore 20.30 e ore 23.15

Ingresso: € 6

 

www.kernelfestival.net

 

 

 

Monza – Si inaugura venerdì 27 settembre, alla Villa Tittoni Traversi di Desio, Kernel Mapping Cinema, la prima rassegna/concorso internazionale dedicata all'Audiovisual 3D Mapping, la tecnica di video-proiezione che ridisegna gli elementi di un'architettura, creando illusioni ottiche spettacolari. AreaOdeon dal 2005 è specializzata nella produzione di progetti multimediali, e in particolare di audiovisual 3D Mapping, che valorizzano luoghi d'interesse storico, artistico e architettonico.

In collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e l'Amministrazione Comunale di Desio, con il patrocinio di Regione Lombardia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nell'ambito dell'iniziativa Ville Aperte in Brianza, l'associazione presenta un evento unico nel suo genere che nasce dall'esperienza e dal successo delle prime due edizioni del Kernel Festival, kermesse internazionale di arti digitali e multimediali prodotta da AreaOdeon proprio a Villa Tittoni Traversi di Desio.

Per due giorni il parco della Villa si trasforma in un vero e proprio cinema sotto le stelle, e l'imponente facciata del Piermarini del 1776 si anima diventando il grande schermo su cui saranno proiettati i cortometraggi realizzati da artisti di fama internazionale e da giovani talenti emergenti.

Le opere che partecipano al concorso sono state selezionate tra le centinaia di proposte giunte da tutto il mondo, e realizzate unicamente per Villa Tittoni sulla base della mappatura della facciata sud, che da sullo splendido parco.

Un'occasione unica per godere della storica e suggestiva architettura in chiave inedita, coinvolgente ed emozionante, ma anche per conoscere e apprezzare uno dei linguaggi artistici più innovativi dell'arte contemporanea.

Infine una nuova esperienza a livello internazionale che indaga le possibilità del linguaggio cinematografico attraverso la tecnica dell'Audiovisual Mapping.

Tredici gli artisti e i collettivi in gara provenienti da Italia, Spagna, Francia, Turchia, Grecia: LUCA AGNANI, INSYNCHLAB, KANAKA PROJECT, JULIEN NOYER, PARADIGME, ANDREA GIANSANTI, LUCKYASSEMBLER, STEREOCHROME, THETIS, VIDEO ANIMAZIONI VIVE, OUCHHH, NOBU_LAB. Tre i nomi fuori concorso: da Barcellona il pluripremiato collettivo TELENOIKA, ROBERTO FAZIO, l'artista italiano che ha firmato tra l'altro l'istallazione celebrativa Boss – McLaren, e AREAODEON.

Una giuria di esperti, e un premio del pubblico decreteranno i cortometraggi migliori.

Infine sabato 28 settembre alle ore 19.00 sempre a Villa Tittoni, sarà possibile partecipare gratuitamente al Public Talk dal titolo "Audiovisual 3D Mapping - behind the scene", un momento di discussione e approfondimento dedicato al processo di sviluppo dei lavori artistici presentati alla rassegna, sia a livello tecnico che concettuale. Saranno infatti presenti e interverranno alcuni degli artisti ospiti: Cédric Bachorz di PARADIGME (Francia), Dilan Regal e Ferdi Alici di OUCHHH (Turchia), Federica Mason di VIDEO ANIMAZIONI VIVE (Italia), Paola Roberti e Manfredi Borsetti di NOBU _LAB (Italia) insieme con Marcello Arosio - Direttore artistico Kernel Festival e AreaOdeon.

Ogni giorno sono previsti due sessioni di proiezioni, con inizio alle 20.30 e alle 23.15, il costo del biglietto è di € 6. Prenotazioni su www.villeaperte.info 

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.kernelfestival.net.

Kernel Mapping Cinema fa parte delle Attività previste in pH_2013, progetto finanziato all'interno del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *