Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2013

Facebook: da oggi modificabili i post pubblicati

Facebook da oggi ha reso modificabili i post pubblicati

 

Gli utenti on-line della rete di Facebook possono correggere da oggi i post pubblicati che d'ora in poi potranno essere modificati anche dopo la loro divulgazione. L'opzione per la modifica era attesa da tempo dagli iscritti al social network: fino a ora se c'era qualcosa di sbagliato nel proprio post era necessario cancellarlo e rifarlo daccapo. La funzione è già disponibile sul sito web e in app Android.  Presto sarà accessibile sul sistema operativo iPhone iOS.

Per accedere alla funzione "Modifica" si clicca sulla freccia rivolta verso il basso che compare quando si passa il puntatore del mouse su un post. Dopo avere selezionato l'opzione, si apre un campo di testo dal quale è possibile cambiare il post e infine salvarlo.

Fino a ora Facebook , rileva Giovanni D'Agata, presidente e  fondatore dello "Sportello dei Diritti", non aveva messo a disposizione questa opzione perché c'era il timore che potesse essere usata impropriamente, magari per cambiare il contenuto del proprio post dopo avere ricevuto "Mi piace" e commenti e dire una cosa diversa da quella commentata e condivisa dai propri amici. Per evitare questo problema, sui post modificati compare la scritta "Modificato" al fianco dell'orario di pubblicazione. Inoltre, cliccando sulla scritta si apre una cronologia con l'elenco delle modifiche apportate al post. Google+, il social network di Google, usa da tempo una soluzione simile.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *