Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

LDO+ negativo da 600mA offre funzionamento rail-to-rail, limite di corrente programmabile e monitoraggio della corrente di uscita



LDO+ negativo da 600mA offre funzionamento rail-to-rail,
limite di corrente programmabile e monitoraggio della corrente di uscita

Linear Technology Corporation annuncia l'LT3090, l'ultimo nato della famiglia di LDO+™, un regolatore lineare negativo a basso dropout da 600 mA con basso rumore, funzionamento rail-to-rail, limite di corrente di precisione programmabile e monitoraggio bidirezionale della corrente di uscita. Il dispositivo offre la compensazione per la caduta del cavo, può essere facilmente collegato in parallelo per maggiore corrente o ripartizione del calore sulla scheda a circuiti stampati ed è configurabile come regolatore a 3 terminali fluttuante. Il range di tensioni d'ingresso dell'LT3090 è compreso tra -1,5V e -36V. Una sola resistenza programma la tensione di uscita rail-to-rail regolabile da 0V a -32V e la tensione di dropout è di soli 300mV (tipica, con pieno carico). Il dispositivo presenta un riferimento per l'origine della corrente da 50µA con precisione ±1% e trimming e fornisce una tolleranza della tensione di uscita di ±2% rispetto a linea, carico e temperatura. Regolazione della tensione di uscita, larghezza di banda, risposta al transiente e rumore di uscita (18 µVrms su una larghezza di banda da 10Hz a 100kHz) rimangono indipendenti dalla tensione di uscita per via dell'architettura a inseguitore di tensione del dispositivo. L'LT3090 è ideale per gli alimentatori logici negativi, la strumentazione a basso rumore e gli alimentatori RF, gli alimentatori industriali e per la post regolazione di alimentatori di commutazione .
L'LT3090 presenta eccellente stabilità con un'ampia gamma di condensatori di uscita, inclusi i condensatori ceramici a basso costo. È stabile con un condensatore di uscita minimo da 4,7µF. Una singola resistenza regola il limite di corrente di precisione programmabile. Il monitoraggio di corrente bipolare del dispositivo rivela sia una corrente fornita che assorbita in uscita, utile per il monitoraggio del sistema. La funzionalità di spegnimento bidirezionale dell'LT3090 consente al dispositivo di funzionare con livelli di logica positiva o negativa. Inoltre, le soglie di spegnimento preciso dell'LT3090 consentono una soglia UVLO programmabile per l'alimentazione di ingresso del regolatore o una tensione di alimentazione del sistema positiva. Il circuito di protezione interno per l'IC include un limite di corrente di precisione confoldback e spegnimento termico con isteresi. Nelle applicazioni di alimentazione bipolare, dove il carico del regolatore torna a un'alimentazione positiva, il pin OUT può essere portato oltre GND fino a 40 V e consentirà comunque l'avvio sicuro dell'LT3090.
L'LT3090 è disponibile in un package DFN a 10 conduttori di 3 x 3mm a basso profilo (0,75mm) e in un package MSOP a 12 conduttori, entrambi con un cuscinetto termico nella parte posteriore. Le temperature operative di giunzione delle versioni E e I sono comprese tra -40°C e +125°C, quelle della versione di grado H tra -40°C e +150°C e quelle della versione di grado MP sono le più estese: da -55°C a +150°C. I prezzi della versione di grado H partono da $2,15/cad. per 1000 unità e i dispositivi sono già disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT3090
  
Riepilogo delle caratteristiche: LT3090 

  • Corrente di uscita: 600mA
  • Singola resistenza per la programmazione della tensione in uscita
  • Corrente del pin SET di 50μA: precisione iniziale ±1%
  • Limite di corrente "brick-wall" programmabile
  • Monitoraggio di corrente di uscita a doppia polarità
  • Collegabile in parallelo per una corrente superiore e maggiore ripartizione del calore
  • Bassa tensione di dropout: 300mV
  • Basso rumore in uscita: 18μVRMS (da 10Hz a 100kHz)
  • Configurabile come regolatore con 3 terminali fluttuante
  • Ampio range di tensioni di ingresso: da -1,5V a -36V
  • Range di tensioni di uscita rail-to-rail: da 0V a -32V
  • Logica o UVLO di spegnimento positiva/negativa
  • Limite di corrente di backup interno con foldback
  • Stabile con una resistenza di uscita min. da 4,7μF
  • Stabilità con condensatori ceramici o in tantalio
  • Protezione inversa delle uscite
  • Package MSOP a 12 conduttori e DFN a 10 conduttori (3 x 3 x 0,75mm), dotati di funzionalità termiche avanzate

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *