"L'eCommerce ti fa bella"
Così gli italiani acquistano i prodotti di Bellezza
Lo studio di eBay sui comportamenti degli utenti che comprano online e offline, per capire come il web determini la scelta finale. Crolla l'influenza della pubblicità tradizionale
MILANO, 24 Settembre - Sempre più belli grazie all'eCommerce. A raccontare come la ricerca e l'acquisto dei prodotti di bellezza e cosmesi passi sempre più spesso dal canale online sono gli ultimi dati della ricerca Il Futuro del Commercio, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al consorzio NetComm e a HumanHigway.
I ricercatori hanno studiato i comportamenti degli utenti prima dell'acquisto sia on line che offline, per capire come venga influenzata la scelta, quanto contino i commenti e le opinioni lette su internet, quanto sia determinante la pubblicità.
Sul fronte dei touch point utilizzati prima di perfezionare l'acquisto online di un prodotto di Bellezza, gli utenti consultano nell'ordine: il sito web della marca di riferimento (24,6%), eBay o un altro sito di annunci nel 20,2% dei casi, mentre il 19,2% utilizza siti comparatori. Un dato che sottolinea come eBay sia ormai uno strumento utilizzato dagli utenti per trovare informazioni e per perfezionare gli acquisti o comparare i prodotti. La vetrina di eBay permette infatti di avere una scelta molto ampia e in modo immediato, senza dover cambiare sito.
Ma Internet ha un peso molto importante anche nell'acquisto offline: si consulta, si fanno ricerche e anche in questo caso la scelta finale viene influenzata dal web. Prima di perfezionare un acquisto "tradizionale", nel negozio, il 16,9% di quanti acquisteranno poi un prodotto di bellezza consulta il sito della marca di riferimento, il 16,3% si rivolge a siti specializzati sul prodotto, il 13,3% utilizza un portale comparatore mentre il 4,4% va su eBay o su altri siti di annunci. L'acquisto tradizionale si conferma quindi più mirato e meno incline al confronto tra prodotti diversi.
"Il settore dedicato ai prodotti di Bellezza – spiega Claudio Raimondi, Head of Buyer di eBay in Italia – è tra le categorie in maggiore crescita sul nostro marketplace. E le percentuali di quanti acquistano consultando eBay confermano come la nostra vetrina sia il partner ideale per tutti i principali brand, dai grandi marchi ai piccoli negozi, verso quella dimensione di "total retail" capace di sintetizzare nell'unica definizione di 'Commercio' lo store tradizionale e il canale on line. Un dato confermato dalla fiducia che ci hanno già accordato oltre 25milioni di venditori professionali nel mondo".
I social, i forum e i commenti letti sul web giocano un ruolo fondamentale: chi acquista online prodotti di Bellezza legge per il 34,4% commenti e valutazioni di altre persone sul prodotto di riferimento, per il 24,4% chiede agli amici parlandoci di persona o per telefono, mentre per il 18,2% consulta forum e blog dedicati a quel tipo di prodotti. Facebook e Twitter vengono utilizzati dall11,8% delle persone.
Nell'acquisto offline la percentuale di quanti si rivolgono al web è più variegata: il 13,7% legge commenti e valutazioni di altri sul prodotto, l'8,7 % chiede agli amici parlandoci di persona o per telefono, mentre appena il 7,5% usa i socialnetwork per cercare informazioni.
Nel settore della bellezza i grandi media (radio o tv) contano pochissimo e si tende a farsi un'idea personale basata su quanto si trova online o sul passaparola. Nel percorso di acquisto online, infatti, il 23,3% non ha chiesto né ricevuto consigli (non è quindi stato influenzato dai mezzi tradizionali di comunicazione), l'8,2% è andato di persona in negozio per vedere il prodotto e ricevere informazioni, mentre il 7,2% ha letto articoli su giornali o riviste. Solo il 6,4% si è ricordato di alcune pubblicità. Da sottolineare come nessuno abbia scelto prodotti di bellezza dopo essersi ricordato di servizi ascoltati in televisione o alla radio.
Nell'acquisto offline lo scenario è invece "più tradizionale" anche sotto il profilo pubblicitario, con la scelta che viene influenzata dai canali storici di comunicazione ma con una percentuale comunque alta di quanti non hanno chiesto alcuna informazione: il 34%. Il 31,8% invece è andato in negozio per vedere di persona i prodotti e ricevere informazioni, il 17,4% ha letto articoli su quotidiani o riviste, il 12,1% si è ricordato di alcune pubblicità, mentre solo l'8,4% si è ricordato di servizi in tv o alla radio.
Un ultimo punto riguarda i pagamenti: i prodotti di bellezza su internet vengono acquistati prevalentemente con PayPal: 43,9%, segue l'utilizzo della carta prepagata sul sito (27%) e i contanti (quindi al ricevimento dell'ordine, 11%).
eBay è Il più grande marketplace online del mondo. Presente in 39 nazioni, eBay è il punto d'incontro tra domanda e offerta, tra imprese, venditori e consumatori. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar, eBay è online in Italia dal 15 gennaio 2001 e oggi si classifica al primo posto fra i siti di e-commerce nel nostro Paese.
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