Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Mare Sotto Sopra: il navigatore oceanico Gaetana Mura incontra l'apneista Davide Carrera


Vela e apnea si incontrano a Bologna con il navigatore oceanico Gaetano Mura e l'apneista recordman mondiale Davide Carrera in Mare SottoSopra

Quando il mare di sopra e il mare di sotto si incontrano. Succede a Bologna dove sabato 7 marzo  - alla fiera di subacquea Eudi Show 2015 alle 12 e alle 21 al teatro San Salvatore nel centro storico della città – si sposano tra infinito orizzontale e abissi con il velista oceanico Gaetano Mura e l'apneista recordman mondiale Davide Carrera.

Il dialogo s'intitola  Mare SottoSopra e apre la porta di confronto tra queste due discipline sportive. Davide è anche skipper – '' nel 2004 ho vagabondato  con un trimarano  in solitario per un anno in Mediterraneo vivendo di pesca ''- Gaetano anche apneista come si legge in breve racconto – sarà letto dall'attrice Serena Dibiase nella serata – dove ricorda la difficile  immersione - durante la  Transat Jacques Vabre – per risolvere  il disalberamento subito nella regata transoceanica. 


L'episodio italiano, prodotto da Rai 2 e realizzato da Luca Rosini, è il ritratto di Davide Carrera, campione di apnea in immersione libera, in equilibrio fra una vita semplice in armonia con la terra e i rischi, anche fatali, di questa affascinante disciplina sportiva. Del documentario si parlerà anche domenica sempre alla fiera Eudi Show (appuntamento alle 1 in fiera).

Per  il navigatore oceanico Gaetano Mura sarà l'occasione anche per parlare dei suoi progetti. Le regate del 2015 con bet1128 Sailing Team : dalla RomaX1   in solitario alla Mini Around Sardinia  (percorso no stop intorno all'isola) in doppio con Michele Zambelli. E visto che siamo in terra emiliano romagnola della Rimini Corfù Rimini con la presentazione di un video – con immagini d'epoca della Mille Miglia del Mare – la presenza di Bert Mauri (vincitore di alcune edizioni passate) che parteciperà con Gaetano alla regata e di Andrea Penzo presidente del comitato organizzatore della Rimini Corfù Rimini.

Infine la nuova collaborazione di Gaetano  con il pittore Alessandro Tamponi che ha disegnato le facce Faceboat – il progetto di raccolta fondi di Gaetano che si può leggere a questo link http://www.gaetanomura.com/?p=1467 – che saranno applicate sullo scafo di bet1128. 

La manifestazione – ingresso libero - è organizzata in collaborazione con la FIPIA (federazione italiana pesca in apnea) e con gli sponsor bet1128, Salvimar e Montura. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *