La settimana dei musei su Twitter quest’anno sbarca anche in TV grazie alla partnership con Sky Arte HD
La seconda edizione della #MuseumWeek, si preannuncia straordinaria. Sono infatti già oltre 1800 i musei e le gallerie che hanno aderito a livello mondiale e oltre 175 i partecipanti in in Italia, fra cui @Museo_MAXXI, @gamtorino, @museiincomune, @Museo_MADRE, @museodel900, @Museoscienza, @mart_museum…
per citarne alcuni. La #MuseumWeek 2015 sarà un grande evento di
portata globale, in cui il mondo dell’arte potrà mettersi in luce e
dialogare su Twitter con il proprio pubblico nel corso di 7 giorni,
attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag. La lista completa dei musei
partecipanti è disponibile a questo indirizzo.
In aggiunta a quanto realizzato per la prima edizione 2014, che ha riscontrato un notevole successo in termini di adesioni e conversazioni su Twitter, quest’anno ci saranno due grandi novità, che renderanno la #MuseumWeek ancora più coinvolgente.
La prima, nata dalla collaborazione di Twitter con il collettivo di artisti BRIGHT, darà la possibilità di vedere le conversazioni legate alla #MuseumWeek trasformarsi in tempo reale in un ‘online artwork’, un’opera d’arte digitale che si evolverà continuamente in base ai Tweet legati all’iniziativa: un’opera totalmente innovativa e accessibile sul sito www.museumweek2015.org.
I dati sulle conversazioni che andranno a costituire l’opera saranno
raccolti anche a livello locale, consentendo così ad ogni singolo museo
di visualizzare e rendere visibile ai visitatori sia l’opera d’arte
globale, che mostrerà la conversazione mondiale sulla #MuseumWeek, sia
l’online artwork locale basato unicamente sui Tweet e sulle interazioni
del proprio account. Ogni museo potrà quindi mostrare ai visitatori
un’opera d’arte unica!
La seconda grande novità di quest’anno è la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD,
il primo canale televisivo italiano dedicato all’Arte in tutte le sue
declinazioni, che permetterà di portare la #MuseumWeek anche in tv,
regalando agli spettatori un’esperienza unica grazie alla qualità delle
immagini in HD. Sky Arte HD, infatti, supporterà l’iniziativa con una programmazione interamente dedicata alla #MuseumWeek,
con contenuti speciali sui più importanti/originali musei del mondo,
che sarà trasmessa sui canali 120 e 400 di Sky per tutta la durata
dell’iniziativa, da lunedì 23/03 fino a domenica 29/03, e con un’intera
serata tematica domenica 29/03. Ogni giorno quindi, Sky Arte porterà i
telespettatori direttamente all’interno di uno dei musei partecipanti
alla #MuseumWeek, tra cui Museo M.A.D.R.E. di Napoli, i musei di Vienna,
il Rikjsmuseum di Amsterdam, Musee d’Orsay, Musee du Louvre e Centre
Pompidou di Parigi, il Natural History Museum di Londra, ma anche molti
altri musei italiani e internazionali. Su arte.sky.it
saranno inoltre visibili tutti i Tweet relativi al museo del giorno e
la programmazione sarà fruibile anche su SkyGo (il servizio di streaming
dei programmi che permette di vedere Sky su pc e smartphone) e su Sky
on Demand e Sky Online.
Grazie
a queste due partnership la #MuseumWeek 2015 sarà quindi un grande
evento culturale di portata globale, che si svolgerà in contemporanea su
Twitter, nei musei di tutto il mondo, nei dispositivi mobili e in tv.
Segui la #MuseumWeek in tempo reale su Twitter attraverso l’account @MuseumWeek e su http://http://www.
Il Programma della #MuseumWeek 2015
Lunedì 23 marzo #secretsMW
Lunedì
fate scoprire al pubblico la vita quotidiana delle vostre istituzioni,
il “dietro le quinte” e magari anche qualche segreto ben custodito.
Martedì 24 marzo #souvenirsMW
Martedì
invitate il vostro pubblico a condividere i ricordi che hanno di una
loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto (foto, magnete,
mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il
segno. Per i bookshop interni sarà l’occasione ideale per presentare i
propri prodotti di punta.
Mercoledì 25 marzo #architectureMW
Mercoledì
raccontate la storia del vostro edificio, dei suoi giardini, del suo
quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per presentare la
vostra istituzione da un’altra prospettiva.
Giovedì 26 marzo #inspirationMW
Giovedì
invitate il pubblico a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati
alle specializzazioni delle vostre istituzioni! L'arte, la scienza, la
storia, l’etnografia... sono dappertutto intorno a noi. E con gli
smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.
Venerdì 27 marzo #familyMW
Venerdì
presentate al pubblico tutto ciò che offre la vostra istituzione per
rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza
indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide,
laboratori, visite guidate...) oppure online (materiale didattico,
opuscoli, giochi). E incoraggiate il pubblico a condividere la sua
esperienza.
Sabato 28 marzo #favMW
Sabato
sarà il giorno dei colpi di fulmine! Incoraggiate i visitatori a
condividere - con una foto, un video o un Vine - ciò che hanno amato di
più del museo. Approfittatene per mettere in evidenza i fiori
all’occhiello delle vostre istituzioni (opere, dispositivi, spazi...) e
utilizzate Twitter come strumento per orientare la visita!
Domenica 29 marzo #poseMW
Domenica
invitate i vostri visitatori a considerare il museo come un set e a
mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, ... lasciate che il
pubblico occupi lo spazio a modo suo. Stimolate la partecipazione con
l’aiuto del personale dell’istituzione!
|
Cerca nel blog
venerdì 20 marzo 2015
#MuseumWeek 2015: pochi giorni alla partenza
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento