Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

Vino: Germania Paese obiettivo delle 19 aziende dell'Istituto Grandi Marchi. Lunedì a Monaco evento istituzionale


(5 novembre 2016). Presidiare il posizionamento qualitativo del vino italiano e valorizzare le varietà produttive regionali, lavorando sul valore - più che sul volume - del nostro export enologico sul primo mercato europeo di sbocco, la Germania.  Sono questi gli obiettivi della trasferta tedesca delle 19 cantine dell'Istituto del vino Grandi Marchi che, lunedì 7 novembre a Monaco, apriranno ufficialmente il loro evento istituzionale a cadenza annuale. Per il terzo anno consecutivo, quindi, l'Istituto che esprime il 7% dell'export vinicolo complessivo nazionale e che vanta ben 12 regioni rappresentate, sceglie il top market europeo per fare il punto su una piazza consolidata ma con una competizione sempre più forte.

Per il presidente dell'Istituto, Piero Mastroberardino: "Un posizionamento di pregio per il vino italiano è il paradigma da seguire per sostenere le nostre esportazioni in Germania. I prodotti della vigna del nostro Paese meritano che gli apprezzamenti qualitativi ormai riconosciuti dalla critica internazionale si traducano in ritorni di valore adeguati agli investimenti in ricerca, sperimentazione, innovazione che gli operatori della nostra filiera fanno senza interruzione ormai da tanti anni. Il mercato tedesco – prosegue Mastroberardino – ha ampi spazi decisamente interessanti per questa categoria di vini: c'è un pubblico evoluto e pronto a recepire il messaggio esclusivo che il brand 'vino italiano' incorpora e diffonde. Per questo servono azioni mirate – conclude il presidente di Grandi Marchi – rivolte a far emergere la ricchezza del vigneto tricolore con specifici programmi di educazione e informazione dedicati soprattutto ai giovani".

Per il loro evento istituzionale, che dopo la tappa di Monaco proseguirà a Colonia (8 novembre), le 19 cantine dell'Istituto Grandi Marchi saranno protagoniste di un seminario- tasting guidato dal giornalista e scrittore Steffen Maus. In degustazione le migliori etichette delle imprese associate, secondo uno schema di presentazione che evidenzierà ed esalterà le diverse peculiarità produttive regionali e l'originale interpretazione qualitativa delle aziende associate.

 

Istituto del vino italiano Grandi Marchi: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca' del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D'Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi. www.istitutograndimarchi.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *