FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"
-Sikritarìa Nazziunali-
Kumunikatu Stampa
10 FEBBRAIO 2006, "GIORNO DEL RICORDO". ABBIAMO IL DOVERE DI RICORDARE LE VITTIME DELLE FOIBE
Ha dichiarato questa mattina - nel corso di un'Assemblea informale di giovani attivisti, appena conclusasi - il Segretario di lu Frunti Nazziunali Sicllianu "Sicilia Indipinnenti", Giuseppe SCIANÒ, che ha rimarcato quanto sia stato sbagliato ed irriverente (per non dire di peggio), nel passato, cercare di stendere una spessa coltre di silenzio su quella tormentata pagina di storia. Si faceva, cioè, finta che niente fosse successo.
«Analoga considerazione vale per i tentativi di occultare il dramma e le sofferenze dei PROFUGHI ISTRIANI», ha aggiunto Scianò, il quale ha tuttavia sottolineato che gli Indipendentisti Siciliani, commemorando queste due tragedie umane e politiche, intendono compiere un atto di AMORE e di GIUSTIZIA nei confronti di vittime troppo a lungo dimenticate.
«Ma non intendono alimentare RISENTIMENTI e STRUMENTALIZZAZIONI di alcun tipo. Di tale iniziativa, pertanto, si possono lamentare soltanto quelli che sono i nemici dell'Umanità e della verità.»
«Nel ricordo delle vittime delle Foibe - come uomini e come democratici - dobbiamo tutti impegnarci al massimo delle nostro energie affinché - in Europa o in altre parti del mondo - NON si possano più ripetere i genocidi e le violenze che, purtroppo, si verificarono nel secolo scorso.»
Ha ancora detto il Segretario FNS, che ha concluso il proprio intervento auspicando che la conoscenza degli orrori del passato induca le giovani generazioni ad apprezzare maggiormente il valore della vita umana. E li aiuti a costruire un MONDO MIGLIORE, fondato sulla cultura della pace, della solidarietà e dell'amicizia fra tutti i Popoli. Un augurio opportuno ed attuale se si pensa a ciò che sta avvenendo in Medio Oriente ed in altre parti dal Pianeta.
L'ADDETTO STAMPA (Giovanni Basile)
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456
Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
Ufficio Stampa: siciliaindipinnenti@gmail.com
"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk (with english introduction and multilanguage translator)
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja
"CUMITATU CITATI 'I GIRGENTI"
fnsgirgenti@gmail.com
"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com
"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com
Giuseppe Montalbano, 1976
Nessun commento:
Posta un commento