Cerca nel blog

sabato 11 febbraio 2006

10 FEBBRAIO 2006, "GIORNO DEL RICORDO". ABBIAMO IL DOVERE DI RICORDARE LE VITTIME DEL

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA INDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"

-Sikritarìa Nazziunali-

Kumunikatu Stampa

10 FEBBRAIO 2006, "GIORNO DEL RICORDO". ABBIAMO IL DOVERE DI RICORDARE LE VITTIME DELLE FOIBE

«In occasione della ricorrenza del "GIORNO DEL RICORDO", abbiamo tanti motivi in più per rivolgere un commosso pensiero alle migliaia di uomini, donne e bambini che furono uccisi e gettati nelle FOIBE, nel tragico periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Abbiamo, infatti, il DOVERE morale di esprimere la nostra solidarietà e la nostra pena per quei poveri martiri. A prescindere dal fatto che fra di loro vi fossero o no Siciliani (ma temiamo che vi siano stati e che siano annoverati fra quei tanti nostri conterranei dati per "dispersi"). Ricordiamo quelle vittime in nome dell'Umanità offesa nel suo insieme, senza distinzioni di nazionalità o di ideologie politiche. Non dovremmo dimenticare, inoltre, le gravissime responsabilità morali, materiali e politiche dei sanguinari seguaci del Leader comunista della Jugoslavia, TITO. Responsabilità che, com'è noto, non furono soltanto di costoro».

Ha dichiarato questa mattina - nel corso di un'Assemblea informale di giovani attivisti, appena conclusasi - il Segretario di lu Frunti Nazziunali Sicllianu "Sicilia Indipinnenti", Giuseppe SCIANÒ, che ha rimarcato quanto sia stato sbagliato ed irriverente (per non dire di peggio), nel passato, cercare di stendere una spessa coltre di silenzio su quella tormentata pagina di storia. Si faceva, cioè, finta che niente fosse successo.

«Analoga considerazione vale per i tentativi di occultare il dramma e le sofferenze dei PROFUGHI ISTRIANI», ha aggiunto Scianò, il quale ha tuttavia sottolineato che gli Indipendentisti Siciliani, commemorando queste due tragedie umane e politiche, intendono compiere un atto di AMORE e di GIUSTIZIA nei confronti di vittime troppo a lungo dimenticate.
«Ma non intendono alimentare RISENTIMENTI e STRUMENTALIZZAZIONI di alcun tipo. Di tale iniziativa, pertanto, si possono lamentare soltanto quelli che sono i nemici dell'Umanità e della verità.»

«Nel ricordo delle vittime delle Foibe - come uomini e come democratici - dobbiamo tutti impegnarci al massimo delle nostro energie affinché - in Europa o in altre parti del mondo - NON si possano più ripetere i genocidi e le violenze che, purtroppo, si verificarono nel secolo scorso.»
Ha ancora detto il Segretario FNS, che ha concluso il proprio intervento auspicando che la conoscenza degli orrori del passato induca le giovani generazioni ad apprezzare maggiormente il valore della vita umana. E li aiuti a costruire un MONDO MIGLIORE, fondato sulla cultura della pace, della solidarietà e dell'amicizia fra tutti i Popoli. Un augurio opportuno ed attuale se si pensa a ciò che sta avvenendo in Medio Oriente ed in altre parti dal Pianeta.

Palermu, 10 frivaru 2006

L'ADDETTO STAMPA (Giovanni Basile)


FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia Indipinnenti"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456

Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
Ufficio Stampa: siciliaindipinnenti@gmail.com

"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk (with english introduction and multilanguage translator)
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja

"CUMITATU CITATI 'I GIRGENTI"
fnsgirgenti@gmail.com

"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com

"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com

«Diamo, quindi, al Popolo Siciliano - in lotta per il suo ideale millenario - la bandiera di un indipendentismo esente da mafiosità e brigantaggio, auspicandone la vittoria nella libertà, nella democrazia, nella giustizia sociale, nella concordia, nella pace e nello spirito europeistico e mediterraneistico».

Giuseppe Montalbano, 1976

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *