Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2006

L’intensificarsi della crisi aviaria mette a repentaglio il futuro del settore avicolo. Consumi, prezzi ed importazioni in ribasso

L’intensificarsi della crisi aviaria mette a repentaglio il futuro del settore avicolo. Consumi, prezzi ed importazioni in ribasso

www.alimentapress.it - Roma, 28 febbraio 2006 - I recenti casi d’influenza aviaria in Europa, in Medio Oriente ed in Africa, hanno scombussolato in modo drammatico i mercati avicoli, provocando un brusco calo dei consumi, dei prezzi e delle importazioni, ha detto oggi la FAO. L’agenzia dell’ONU ritiene che quest’anno ci si dovrà aspettare un crollo nei consumi di carne di pollo in molti dei paesi europei, mediorientali ed africani colpiti dall’influenza aviaria. La paura infondata di trasmissione della malattia tramite l’assunzione di carne di pollo ha fatto crollare i consumi e le importazioni, ed è prevedibile, come conseguenza, un calo dei prezzi a livello nazionale per limitare la produzione.
“L’erosione costante del consumo di pollame pro-capite farà diminuire il consumo globale nel 2006, attualmente previsto intorno a 81.8 milioni di tonnellate, circa 3 milioni di tonnellate di meno della stima precedente di 84.6 milioni di tonnellate”, ha affermato Nancy Morgan specialista FAO di prodotti di base. Dopo i primi focolai, agli inizi del 2004, la stagnazione dei consumi in Asia e la contrazione delle esportazioni verso i mercati regionali, avevano portato ad un declino dell’8 per cento del commercio internazionale. Sino a periodi recenti i prezzi internazionali del pollame avevano subito un rialzo di oltre il 30 per cento, da addebitarsi alla diminuita disponibilità di prodotti per l’esportazione. Gli ultimi sviluppi indicano per il 2006 una diversa tendenza del mercato. Il calo dei consumi sta facendo gradualmente diminuire la domanda globale di importazioni di carne di pollo. Si prevede che i prezzi del pollame continueranno a scendere, con un enorme danno per il settore a livello mondiale e con grave rischio per le condizioni di vita e l’occupazione nei paesi in via di sviluppo.

Il crollo dei consumi
In Europa la contrazione dei consumi è oscillata dal drammatico calo del 70 per cento registrato in Italia a metà febbraio, al 20 per cento in Francia, al 10 per cento nel nord Europa. Alla fine dello scorso anno si era avuta in Europa una reazione in qualche modo simile. Allora i timori dei consumatori avevano portato ad un calo dell’uno per cento del consumo in 15 paesi dell’ Unione Europea. In Africa i consumatori dei paesi colpiti, ad esempio Egitto e Nigeria, come pure quelli dei paesi limitrofi immuni dal contagio, evitano ormai di consumare uova e carne di pollo. In India si parla di una caduta del 25 per cento, con un abbassamento dei prezzi del 12-13 per cento, che comporterà un abbassamento della produzione. La brusca riduzione dei prezzi del pollame a livello internazionale genera incertezza tra gli esportatori sulle prospettive future del commercio nel 2006. Mentre i consumatori guardano ad alternative al pollame, le prospettive del commercio mondiale fanno intravedere un’erosione del 10 per cento della crescita registrata nel 2005. Le proiezioni della FAO relative al commercio avicolo mondiale per il 2006 sono state riviste al ribasso, con 500.000 tonnellate in meno sulla stima precedente di 8.6 milioni di tonnellate. Negli Stati Uniti i prezzi della carne di pollo per l’esportazione, dopo essere saliti a livelli record nell’ottobre dello scorso anno, sono scesi del 13 per cento, conseguenza delle diminuite esportazioni verso l’Europa orientale e l’Asia centrale registrato in novembre e dicembre. In Brasile, dove le esportazioni rappresentano circa il 30 per cento della produzione totale, il prezzo dei pulcini di un giorno – dato indicativo dei cambiamenti potenziali della produzione – è calato bruscamente. Il Brasile e gli Stati Uniti al momento forniscono circa il 70 per cento del commercio mondiale di pollame. I più grandi produttori ed esportatori a livello mondiale sono, nell’ordine, Stati Uniti, Brasile ed Unione Europea.

A rischio le condizioni di vita
I piccoli produttori di molti paesi in via di sviluppo continuano a perdere un’importante fonte di reddito, con gravi conseguenze per la loro sicurezza alimentare e le loro condizioni di vita. In Nigeria dopo l’abbattimento dei volatili e la caduta dei prezzi moltissimi addetti al settore sono rimasti senza lavoro. La crisi si è fatta sentire pesantemente anche in Europa, che per altro ha un settore di mangime animale stimato intorno a 42 miliardi di dollari. In alcuni paesi si è registrato un calo della domanda del 40 per cento. Dai primi focolai segnalati nel 2003 ad oggi, nel mondo circa 200 milioni di polli domestici sono morti o sono stati abbattuti per contenere la diffusione del virus. La FAO ha ancora una volta ribadito che non vi è alcun rischio nel mangiare prodotti aviari se cotti ad almeno 70 gradi centigradi in tutta la loro interezza. Ha inoltre riaffermato la necessità di fare tutto il possibile per evitare che volatili provenienti da allevamenti con focolai d’infezione entrino nella catena alimentare.

Ufficio Stampa FAO
www.fao.org
www.fao.org/newsroom/it
www.fao.org/newsroom/it/photo

1 commento:

  1. Estenuanti trattative tra governo e sindacati per ottenere aumenti di appena 30euro mensili in busta paga e intanto i prezzi lievitano!
    Il rapporto dell'Ocse sul livello dei salari in Italia è l'ennesima conferma che siamo diventati un paese povero. Gli stipendi italiani sono tra i piu' bassi d’Europa!
    Salari bassi, troppo bassi per far fronte ad un caro prezzi che cresce ogni giorno a dismisura: pane, pasta, latte, frutta e verdura tra un pò li troveremo in vendita non più nei supermercati, ma direttamente da Bulgari!
    Rincari del tutto ingiustificati, dacchè le materie prime vengono pagate pochissimo, ma poi sul mercato i prodotti che ne derivano vanno alle stelle. Non si spiega, ad esempio, come alla stabilità, negli ultimi anni, dei prezzi del frumento, si sia arrivati a far pagare il pane 3 euro al chilo rispetto ai 50 centesimi di pochi mesi or sono! Per non parlare, poi, del caro bolletta!Benzina, gasolio, luce, gas: ormai è una continua gara al rialzo! Non se ne può davvero più!
    Alcune categorie, quelle delle "buste paga", si sono sì impoverite, ma molte "altre", sull’onda dell’attuale congiuntura economica, si sono arricchite!
    E’ giunto il momento di far sentire la nostra voce: contro l’aumento indiscriminato del costo della vita occorre difendersi, far sentire il peso e la forza dell’Esercito delle “buste paga”!

    "NOI" NON POSSIAMO AUMENTARCI DA SOLI LO STIPENDIO!
    "NOI" NON POSSIAMO REAGIRE AL CARO VITA AUMENTANDO LA RETRIBUZIONE DELLE NOSTRE PRESTAZIONI!
    "NOI" NON POSSIAMO EVADERE IL FISCO!

    Ma anche "Noi", però, nel nostro piccolo, possiamo e dobbiamo fare qualcosa:
    LO SCIOPERO DELLA SPESA!
    Uno sciopero fermo, costante, lento come una goccia d’acqua, ma capace di scavare anche la roccia più resistente!
    Da questo spazio lanciamo un appello:
    1.NON FACCIAMOCI MANCARE LE COSE ESSENZIALI!
    2.RIDUCIAMO O TAGLIAMO ADDIRITTURA IL SUPERFLUO!
    3.LIMITIAMO I CONSUMI DI UN MONDO CHE PRODUCE "TROPPA SPAZZATURA"!
    4.E POI... CHIEDIAMO "SEMPRE" LO SCONTRINO!

    >>>>> SOSTIENI ANCHE TU LA NOSTRA BATTAGLIA SU: http://statali.blogspot.com

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *