Cerca nel blog
venerdì 17 febbraio 2006
TRENTO - LA PROVINCIA IMPUGNA LA FINANZIARIA DELLO STATO 2OO6
Il ricorso sarà presentato alla Corte Costituzionale entro il 27 febbraio
LA PROVINCIA IMPUGNA LA FINAZIARIA DELLO STATO 2006
(m.p.) – La Provincia autonoma di Trento ha deciso di impugnare alcuni commi contenuti nella legge Finanziaria dello Stato 2006, a tutela delle proprie prerogative autonomistiche. Il ricorso sarà presentato alla Corte Costituzionale dagli avvocati Giandomenico Falcon e Franco Mastragostino entro il prossimo 27 febbraio. L’udienza sarà fissata probabilmente entro l’inverno 2006-2007. Una delle questioni più importanti – quella relativa all’energia - è destinata a risolversi comunque prima di quel periodo: il 2 maggio infatti è fissata l’udienza relativa all’impugnativa, questa volta da parte dello Stato italiano, delle due leggi della Provincia autonoma di Trento (e anche di Bolzano) sulle grandi derivazioni idroelettriche.
La decisione di impugnare alcuni commi cella Finanziaria è giunta dopo una lunga fase di consultazione prima fra tutti i governi regionali e poi in particolare fra quelli delle regioni e province autonome. Le principali materie interessate dall’azione legale della Provincia sono: i limiti all’acquisizione di immobili, la riduzione dei trasferimenti erariali, il controllo di merito sulla congruità dei beni acquistati dalla Provincia autonoma da parte dell’Agenzia del territorio, previste dai commi 24-26 dell’articolo 1; la riduzione della spesa per il personale dell’1 per cento, prevista dai commi 198-204; il monitoraggio della spesa farmaceutica previsto dal comma 276 sempre dell’articolo 1; le liste di prenotazione di prestazioni sanitarie essenziali, interessate dai commi 282-284; le concessioni per grandi derivazioni idroelettriche di cui abbiamo già detto.
Su un paio di materie invece la Provincia autonoma ha deciso di non procedere all’impugnativa, per ragioni di opportunità Si tratta dei commi dal 166 al 170 sulla Corte dei Conti, e del comma 494 sulla riduzione dei trasferimenti erariali “doppi” ed erogazione di somme straordinarie a Comuni di province limitrofe al Trentino Alto Adige (cosiddetta disposizione “Galan”).
Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento