Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2006

Katanga, un popolo in fuga

Katanga, un popolo in fuga
A cura di Alessia Ripani


Una cacciata sistematica del popolo dalla sua terra, spostato a forza dal Katanga settentrionale e centrale. Sono così più di 100.000 gli sfollati che, dopo aver assistito all’incendio delle loro case e aver perso tutto, sono fuggiti in cerca di rifugio, cibo e assistenza medica.

La fotografia di quanto sta accadendo nella provincia della Repubblica democratica del Congo arriva dall’organizzazione umanitaria Medici senza frontiere, che nella zona assiste le vittime di abusi e aggressioni costrette a vagare senza cibo e meta per foreste e villaggi.
E’ dal 1998 che le violenza domina gran parte del Katanga centrale.

Migliaia di persone si trovano da allora nella morsa del RCD-Goma, sostenuto dal Ruanda, da una parte, e dell’esercito del governo congolese e della milizia Mai-Mai dall’altra. All’inizio del 2000, con la firma dei trattati di pace, con gli accordi di spartizione del potere e con lo scemare del sostegno ufficiale ai Mai-Mai, è iniziata una diversa forma di conflitto.

La popolazione civile - che dava cibo sia alle truppe FARDC sia alle milizie Mai-Mai - è stata sempre più bersaglio di maltrattamenti. Nel frattempo, le operazioni militari contro gruppi di ribelli hanno provocato un massiccio sfollamento della popolazione, aumentando l’incidenza di malattie, malnutrizione e traumi psichici in un’area in cui è del tutto assente un adeguato soccorso di emergenza.
Solo sulle rive del lago Upemba si sono rifugiate 35.000 persone, di cui 15.000 negli ultimi tre mesi.
Dalla metà di novembre oltre 17.500 persone sono arrivate a Dubie, raddoppiando in pratica la popolazione di questa città e determinando una situazione insostenibile.
Nella zona di Pweto-Kabalo sono fuggite 9.000 persone. Gli sfollati vivono sparsi nei villaggi, nella boscaglia, oppure in campi improvvisati.

Ma la situazione diventa precaria anche per le comunità che li ospitano. Non hanno mezzi per poterli aiutare e sono a loro volta vittime dell’insicurezza che le circonda, con pochissime infrastrutture e risorse.

Video reportage cliccando il seguente link:
www.kataweb.it/spec/home_speciale.jsp?ids=1297084

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *