Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2006

Tupperware, una storia da film

Comunicato Stampa 20 Febbraio 2006

Tupperware, una storia da film

A Milano, Spazio Oberdan, 3 marzo 06 ore 21
(ingesso € 3)

Biografilm Festival, la prestigiosa rassegna cinematografica dedicata alle biografie e ai racconti di vita, quest’anno ripropone tra le altre opere, il documentario che racconta le origini dell’impero Tupperware a partire dalle ‘scoperte’ tecnologiche di mister Earl Silas upper, fondato sui celeberrimi contenitori in plastica e sull’instancabile attività di Brownie Wise,
Fondatrice del sistema di vendita del party plan, diffuso in tutto il mondo grazie alle ‘Tupperware Ladies’ e ormai evidentemente diventato leggendario



Nel 1944 il chimico americano Earl SilasTupper, riflettendo sul fenomeno della diffusione del frigorifero e dei freezer e sul nuovo bisogno delle famiglie di conservare i cibi, ebbe l’idea, rivelatasi vincente, di creare contenitori alimentari sigillati ermeticamente all’aria e ai liquidi. Non solo. Pensò per primo al mondo, di utilizzare un materiale estremamente pratico e duttile come il polietilene. E nacquero ‘le cose di Tupper’, ovvero Tupperware, quello che oggi è un impero quotato alla Borsa di New York, presente in oltre 100 Paesi con un volume d'affari di 1,2 milioni di dollari (dati 2004), circa 7.000 dipendenti, una gamma di prodotti vastissima con circa 1.000 articoli.

Ma il grande successo del signor Tupperware deriva anche da un incontro speciale, quello con Brownie Wise, la donna che agli inizi degli anni ’50 lo convinse che il successo del suo prodotto sarebbe stata la sua dimostrazione. Earl Tupper intraprese questa strada seguendo la geniale intuizione di Brownie e affidandosi al suo carisma. Prodotti di qualità così alta dovevano essere proposti con un livello di relazione con il cliente adeguato, personalizzato, consulenziale. Fu Brownie Wise a organizzare l’esercito delle “Tupperware Ladies”, milioni di signore che ancora oggi, ogni giorno in tutto il mondo, organizzano ‘party’, ritrovi in case private, dove in tutta tranquillità abili consulenti Tupperware (qualcuno le ha definite ‘moderne Mary Poppins”) dimostrano le opportunità offerte dai prodotti, illustrano i modi d’uso e su richiesta eseguono veri e propri menu insegnando anche a cucinare e a organizzare al meglio la vita domestica.

Oggi, ogni 2,5 secondi, in qualche parte del mondo, inizia un party Tupperware.

Tupperware è dunque ormai una realtà che appartiene alla storia della nostra epoca, non a caso gli oggetti Tupperware sono esposti nei maggiori musei internazionali, dal Design Museum di Londra al Museum of Modern Art di New York.

E non a caso il marchio Tupperware è quasi una leggenda…da film!

La racconta con dovizia di particolari e una ricostruzione dei fatti a dire il vero molto puntuale il film ‘Tupperware!’ che verrà proiettato il 3 marzo alle ore 21, nell’ambito dell’edizione speciale del Biografilm Festival, la prestigiosa rassegna cinematografica dedicata alle biografie e ai racconti di vita che si terrà a Milano, nello Spazio Oberdan dal 1 al 3 marzo 06.
La pellicola, già proposta l’anno scorso durante la prima edizione della rassegna tenutasi a Bologna, offre, in un’ora, coloratissimi filmati amatoriali girati durante i “Tupperware Home Parties”, insieme a pubblicità e aneddoti dell’epoca, racconta appunto l’invenzione di Earl Silas Tupper, l’ambizioso inventore di provincia, e la vita di Brownie Wise, l’imprenditrice autodidatta che negli anni ’50 fondò l’impero economico su una ciotola di plastica, grazie al suo fedelissimo esercito di “Tupperware Ladies”, sapientemente dislocate nei salotti di tutti gli Stati Uniti.



http://www.thetupperwarefilm.com/: un contenitore virtuale di informazioni, news ed eventi dove è possibile acquistate il film on-line.

www.biografilm.it per il programma completo e altre informazioni sulla manifestazione milanese Biografilm Festival.

Tupperware Italia S.p.a.
Patrizia Savino
Piazza Velasca 8/10, 20122 Milano
tel. +39.02.72227215
fax +39.02.72227209
cell. 348.7089311
patriziasavino@tupperware.com


Ufficio Stampa Areté Comunicazione
Federica Boero
Via Veniero 41, 20148 Milano
tel. +39.02.4813854
fax +39.02.466062
cell. 338.2924311
media@aretecomunicazione.it

1 commento:

  1. bellissimo!!! fateci sapere se e quando sarà prevista una proiezione a Roma!

    Sui leggendari tupperware - ma che fine hanno fatto? Io ne ho qualche residuo bellico - cito una scena "cult" all'nizio di Alladin della Walt Disney.. un venditore arabo che vende di tutto e anche il famoso recipiente.. e per far vedere che funziona lo schiaccia facendogli emettere il classico suono a pernacchia..

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *