Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2006

BRERA SI RACCONTA: Alla scoperta della Pinacoteca e delle sue collezioni


MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
SOPRINTENDENZA PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO
PER LE PROVINCE DI MILANO BERGAMO COMO LECCO LODI PAVIA SONDRIO VARESE
Via Brera 28 – 20121 MILANO – Tel. 02-722631 – Fax 02-72001140
BRERA SI RACCONTA
FEBBRAIO 2006
Alla scoperta della Pinacoteca e delle sue collezioni



ITINERARIO TEMATICO
A cura degli Assistenti Tecnici Museali della Pinacoteca con la supervisione dei Servizi Educativi della Soprintendenza di Milano

Architettura dipinta: dai Bellini a Raffaello
sabato 25, ore 11.30

ritrovo: davanti al banco della biglietteria



Partendo dai Bellini che inventano una Venezia ibrida influenzata dalla cultura bizantina e da quella islamica, passeremo attraverso le quinte palladiane del Veronese e la messa in scena teatrale di Tintoretto giungendo al culmine dell'elaborazione teorica della rappresentazione spaziale con Piero della Francesca e i suoi enigmi illusionistici e con l'architettura ideale a pianta centrale, protagonista del mondo armonico a misura d'uomo di Raffaello.

ATTIVITÀ DIDATTICA: Immagina le parole. Il mito

Sabato 25, ore 15.30
adatta ai bambini dai 8 ai 10 anni, prenotazione consigliata
ritrovo: davanti al banco della biglietteriaNuovi amici in Pinacoteca

Itinerario alla scoperta degli animali dipinti in alcune opere della Pinacoteca. L'invito a partecipare è rivolto ai bambini e alle loro famiglie che potranno svolgere l'attività proposta in modo autonomo con l'ausilio del materiale didattico fornito all'ingresso. Gli Assistenti Tecnici Museali, dislocati nelle sale della Pinacoteca, saranno comunque a disposizione per informazioni ed indicazioni

Tutti gli incontri sono gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso in Pinacoteca.
Informazioni al numero 02.72263219, dalle 9.30 alle 12.30, oppure sul sito www.brera.beniculturali.it

Enrica Steffenini
---------------------------------------------
Ufficio stampa mostre Electa
via D. Trentacoste, 7
tel. 02/21563433
fax 02/21563314
elestamp@mondadori.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *