Cerca nel blog
mercoledì 22 febbraio 2006
PADOVA - Gabriele Fanti porta Ruzante nelle scuole padovane
La commedia del Ruzante nelle scuole di Padova e provincia
Le terre, le usanze e le tradizioni dei padovani viste e vissute dal Ruzante interpretate nelle scuole superiori del territorio dall’attore e regista Gabriele Fanti. È la nuova iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Identità veneta della Provincia di Padova per promuovere nei giovani la conoscenza della cultura e delle radici padovane. Nove gli spettacoli che si svolgeranno in altrettanti istituti del territorio.
“Alla base del teatro di Ruzante, - ha spiegato l’assessore all’Identità Veneta Flavio Manzolini – c’è un grande amore per Padova e il suo dialetto, che per tanti anni ci siamo quasi vergognati di parlare. Con questa iniziativa culturale intendiamo valorizzare e promuovere la nostra identità che rappresenta quanto di bello c’è sul nostro territorio. Valori e bellezze che i giovani devono poter conoscere e amare perché rappresentano le loro origini. Per questo abbiamo deciso di portare Ruzante nelle scuole”.
Durante lo spettacolo saranno distribuite alle scuole alcune copie del cd “Pavan…An”, il prodotto multimediale realizzato dalla Provincia di Padova e interpretato dalla compagnia d’arte “Il Ruzante”. Il cd contiene la prima orazione che il poeta padovano rivolse nel 1521 all’allora Vescovo di Padova Marco Cornaro, esaltando le virtù padovane e descrivendo la realtà contadina. L’intento era quello di chiedere leggi più eque. Scorci di vita, tradizioni, modi di dire raccontate da Gabriele Fanti e dalla sua compagnia con l’accompagnamento di musiche originali del Cinquecento.
“Il nostro auspicio, - ha continuato Manzolini – è che questo progetto venga apprezzato perché è un modo nuovo e coinvolgente per conoscere la storia del nostro territorio”.
Gabriele Fanti porterà il suo Ruzante al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” nella sede staccata di via Pelosa a Selvazzano venerdì 24 febbraio; sabato 25 febbraio sarà la volta dello “Jacopo da Montagnana” a Montagnana; venerdì 3 marzo sarà all’istituto “Mattei” a Conselve; sabato 11 marzo toccherà all’istituto “Girardi” a Cittadella. A Padova, Fanti sarà venerdì 17 marzo al “Natta”; sabato 18 marzo all’istituto magistrale “Duca d’Aosta” ; venerdì 24 marzo all’istituto “Marchesi”; venerdì 24 marzo toccherà al Liceo classico “Tito Livio”. Ultimo appuntamento sabato 25 marzo al Liceo “Ferrari” di Este.
CARMINE GRANATO - PADOVA
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento