Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2006

I link del Corriere del Web: Skype: telefonate gratuite in tutto il mondo, subito.



Cos'è Skype?

Skype è un servizio gratuito di telefonia via internet che funziona sul serio:

- è possibile telefonare gratis in tutto il mondo e in un attimo;
- è possibile parlare fino a cinque persone contemporaneamente;
- ha una qualità audio migliore del telefono tradizionale.

In tutto il mondo già circa 250 milioni di persone lo hanno scaricato e anche le imprese hanno cominciato a farlo installare in tutti i computer aziendali.


Skype è uno strumento di comunicazione non solo vocale.
Lo si può utilizzare anche come il più evoluto dei messenger, dove oltre che lo scambio di messaggi con i colleghi o amici in rete è possibile anche lo scambio di documenti in tempo reale.

Skype, di fatto, è un software semplice, creato dagli stessi ideatori di KaZaA, che utilizza la tecnologia innovativa P2P (peer-to-peer) che consente la connesione con altri utenti Skype.
Skype è veloce e facile da installare.
Basta scaricarlo, registrarsi, collegare le cuffie al PC , o con i moderni pc basta parlare di fronte lo schermo (il microfono è interno) e con le casse si ascolta.

Le chiamate tramite Skype hanno un'eccellente qualità audio e sono estremamente sicure perchè criptate.
Ma soprattutto, Skype non richiede riconfigurazioni di firewall o router per funzionare!
In parole semplici non compromette in alcun modo il funzionamento del vostro terminale.


Vuoi scaricarlo ora?
Clicca il link e scegli la versione per pc o mac adatta a te: http://web.skype.com/download.it.html

Forse a qualcuno potrrà sembrare una cosa solo per chiacchierare con gli amici, una specia di gioco in più per gli adolescenti sempre aggiornati sulle ultime cose hi-tech.


Anche del telefono si pensava così..
E oggi le telecomunicazioni sono il sistema nervoso della Società dell'Informazione Globalizzata.

Anche del telefonino si pensava che era un lussuoso quanto inutile gadget per facoltosi odi ostentatori di status symbol..

Poi è stato il momento di Internet e della posta elettronica.

Oggi se i telefoni non funzionano, il telefonino lo abbiamo scordato o si è scaricata la batteria, e in ufficio "è caduto il server" e quindi non funziona la connessione internet e non si possono inviare e-mail, praticamente si paralizza il nostro lavoro.
Io non so se Skype vedrà nascere altri competitors, e il servizio ora gratuito, prima o poi si doterà di funzioni sempre più sofisticate, ma a pagamento.
Sta di fatto che Skype non è il futuro.
E' già ieri. 250 milioni di persone già lo usano.


Andrea Pietrarota

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *