Cerca nel blog
lunedì 20 febbraio 2006
PADOVA - La Provincia di Padova ripropone I MUSEI LETTERARI - Appuntamento del 21 febbraio 2006
Incontro con Claudio Paglieri al
Museo della centuriazione romana, 21 FEBBRAIO 2006
Ritornano dopo la pausa invernale i “Musei Letterari”, gli incontri con l’arte e la letteratura organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova. Claudio Paglieri con il suo “Domenica nera” sarà il protagonista, martedì 21 febbraio alle 18.30, del nuovo appuntamento con la rassegna. Teatro della manifestazione il Museo della Centuriazione Romana, ospitato nelle sale del Municipio di Borgoricco, in viale Europa 10 a Borgoricco, Padova.
“Domenica nera” (Piemme editore, pagine 384) è la storia di Marco Luciani, commissario di polizia, impegnato nelle indagini sulla morte dell’arbitro Ferretti. Quello che apparentemente sembra un suicidio si rivela invece un caso intricato, ambientato nel mondo della corruzione calcistica. Ma il commissario Luciani è un duro che non rinuncia alle indagini nemmeno dopo essere stato blandito, minacciato e aggredito. Non è interessato alle finte verità, anche perché il suo passato non gli consente di accettarle.
Claudio Paglieri giornalista, vive a Genova e lavora attualmente per "Il secolo XIX". Ha pubblicato il romanzo "L'estate sta finendo", e i libri "Non son degno di Tex" (1997, Palma d'oro al Salone dell'umorismo di Bordighera) e "Mi chiamo Dog. Dylan Dog" (1998), tradotti anche all'estero. All’incontro sarà presente l’Assessore provinciale alla Cultura Massimo Giorgetti.
All’interno del Museo, realizzato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica per il Veneto, l’Amministrazione Provinciale e il Comune di Borgoricco, sono raccolti i reperti provenienti dal territorio a nordest della città. Un’area, un tempo molto più vasta, che apparteneva alla Padova romana e in cui attualmente sono ancora evidenti le tracce di una divisione agraria risalente proprio a quest’epoca storica. Oltre a custodire importanti reperti archeologici, il museo ricostruisce la storia del territorio attraverso numerosi pannelli esplicativi. L’esposizione è ospitata solo momentaneamente nel Municipio di Borgoricco, in attesa di essere trasferita nel nuovo centro civico progettato da Aldo Rossi.
L'Assessorato alla Cultura e l'Associazione Amici dei Musei, per questo appuntamento, e per tutti gli altri in calendario, organizza un pullman per il trasporto di chi desidera partecipare, con partenza alle 17.40 dalla stazione ferroviaria di Padova. E’ necessario quindi prenotare alla segreteria degli Amici dei Musei allo 049.650442, indicando nome, numero di telefono e i posti (che sono ad esaurimento) da riservare.
Carmine Granato - Padova- carminegranato@hotmail.com - www.edupress.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento