Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2006

ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO ART: ARTE POESIA E MUSICA. Mostra a Ferrara dal 4 al 15 marzo 2006

ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO ART: ARTE POESIA E MUSICA.
Mostra a Ferrara dal 4 al 15 marzo 2006

L’Associazione Culturale Ferrara Pro Art e la Galleria d’Arte Contemporanea Sekanina con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Ferrara al fine di valorizzare l’opera di artisti qualificati e di elevato spessore culturale, prosegue il breve ciclo di esposizioni a tema dedicate a gruppi di artisti in uno spazio di elevato prestigio quale il Museo del Castello Estense di Ferrara nel periodo gennaio/marzo 2006


È la storia dell’arte stessa che ci insegna come tutte le arti siano strettamente connesse tra di loro: basta pensare ai greci e al loro culto delle Muse. Figlie del Sapere, nelle vesti del padre degli dei Zeus, e della Memoria, la ninfa Mnemosine, personificavano le più elevate aspirazioni artistiche e intellettuali e del valore supremo del pensiero nell'universo. Le accademie dei pitagorici erano organizzate in associazioni che celebravano il culto delle Muse: da qui il senso della parola musa, che in origine indicava il luogo in cui veniva impartita l'educazione e si elaborava la ricerca.

E di ricerca tratta anche questa mostra. Ricerca nelle arti visive attraverso varie forme spinte fino all’astrazione, alla digital-art, alla fotografia; ricerca nella poesia, nel graffio o nella dolcezza delle parole; ricerca nella musica da quella classica a quella elettronica.

Nella divisione delle scienze si è persa quella pluridisciplinarietà che caratterizzava invece i pitagorici, dove ognuno era medico e architetto, musicista e astronomo. Il pensiero si è limitato al proprio piccolo campo di studi. Solo gli spiriti più elevati e trasgressivi di ogni tempo hanno riscoperto la ricchezza di un percorso artistico a 360 gradi: Leonardo, Andy Warhol, il Futurismo di Marinetti e Boccioni, solo per citarne alcuni.
E oggi? Gli artisti pluridisciplinari sono moltissimi e lo scopo della mostra è proprio quello di valorizzare l’opera di artisti provenienti dalle più svariate parti d’Italia che animati da energie creative percorrano o vogliano percorrere linguaggi creativi dedicati alla poesia, alla musica ed alle arti visive.

L’iniziativa, che si svolgerà presso il Castello Estense, sarà caratterizzata dalla presenza di artisti/fotografi, poeti, musicisti che, affiancando un quadro o una scultura, un testo poetico/letterario o una musica, esprimano la loro attività con attinenza in almeno due di queste discipline, dando espressione più completa alla propria attività creativa.

Parteciperanno: Angela Milia, Elena Rudatis, Guido Forlani, Elena Fontanesi, Luca Pugliese, Rita Mazzini, Vittorio Vecchi, Dino Marsa, Francesca Segato, Emanuele Cirani, Marco Orlandi.
Nel corso delle domeniche 5 e 12 marzo 2006, in collaborazione anche con l’Associazione Culturale “Olimpia Morata” di Ferrara, si svolgeranno incontri con lettura dei testi e delle immagini, performance musicali e artistiche, con interventi diretti dei partecipanti per una migliore vetrina delle diverse espressioni artistiche presenti.


Simona Bergami
ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO ART
Via Garibaldi 47 44100 Ferrara Tel 0532-242380
www.ferraraproart.com
infosekanina@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *