Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2006

TRENTO - La Provincia autonoma agevola gli ostelli per la gioventù

Stampa COMUNICATO STAMPA
Piazza Dante, 15 - 38100 Trento : http//www.provincia.tn.it
Tel. 0461/494614 - Fax 494615-16 uff.stampa@provincia.tn.it

Trento, 23 febbraio 2006

Decisione della Giunta su proposta dell’assessore al turismo
AGEVOLAZIONI AI COMUNI PER INVESTIMENTI IN OSTELLI
DELLA GIOVENTÙ E ESERCIZI TURISTICI ALL’APERTO

(m.p.) – Via libera oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore al turismo, ai nuovi criteri per concedere le agevolazioni ai Comuni per investimenti fissi in ostelli per la gioventù e acquisizione di aree – compresa la loro infrastrutturazione – per la realizzazione di esercizi di turismo all’aria aperta, ovvero di campeggi. La delibera aggiorna le previsioni della precedente delibera provinciale del settembre 1995.

Vediamo i principali contenuti. Innanzitutto i termini per la presentazione delle domande sono sempre aperti. Le domande vanno presentate corredate dalla documentazione sia generale che tecnica. Il livello minimo di spesa ammissibile è di 50.000 euro per ciascuna domanda, ridotti a 25.000 euro per investimenti concernenti solo arredi o attrezzature di ostelli della gioventù.
I livelli massimi di spesa ammissibili sono di 2.000.000 euro per iniziative riguardanti ostelli della gioventù e 1.000.000 euro per iniziative riguardanti acquisto o ristrutturazione di aree da destinare a campeggio. Inoltre è fissata in 2.5000.000 euro nell’arco di 5 anni la spesa massima ammissibile complessiva relativa a ciascun soggetto richiedente.
Vediamo da vicino le iniziative riguardanti ostelli. Sono considerate ammissibili quelle avanzate in comuni dove non sono già presenti strutture del genere. È ammessa sia l’acquisizione di immobili da destinare ad ostello della gioventù, sia la costruzione di nuovi ostelli con relativa infrastrutturazione delle aree (solo in presenza della proprietà o di altro diritto reale di disponibilità per almeno 10 anni dalla data di ultimazione dell’investimento). È anche ammessa la ristrutturazione di immobili da destinare ad ostelli e l’acquisto di attrezzature e arredamenti.
Per quanto riguarda i campeggi, anche qui sono ammissibili iniziative in comuni dove non sono già operanti o finanziati complessi turistici all’aperto (tranne che nei comuni sopra i 30.000 abitanti dove il progetto riguardi un’area a più di 800 metri di dislivello rispetto alla struttura già esistente).
È ammessa l’acquisizione di aree e/o la loro infrastrutturazione con lavori finalizzati alla sistemazione del terreno, alla realizzazione di nuova viabilità di accesso esterna e interna, alla adduzione di impianti e reti di urbanizzazione, alla piantumazione d’alto fusto per ombreggiatura e ripristino delle aree verdi soggette ad intervento.
Le iniziative verranno valutate sotto il profilo tecnico e amministrativo. La concessione del contributo avrà luogo conformemente alle risultanze dell’istruttoria e all’esame tecnico-amministrativo effettuato dal servizio competente.
CARMINE GRANATO - PADOVA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *